ATALANTA STURM GRAZ CRONACA TABELLINO - L'Atalanta fa il suo ritorno in Europa League sfidando al Gewiss Stadium lo Sturm Graz. La Dea, per la prima volta nella sua storia, si qualifica con due turni di anticipo alla fase successiva della competizione europea. Lo fa grazie alla rete di Djimsiti alla sua duecentesima presenza con la maglia nerazzurra. Adesso basta un pareggio o una sconfitta con una rete di scarto contro lo Sporting per essere certi di qualificarsi da primi in classifica evitando così i play off. Ecco la cronaca live e il tabellino del match!
86' - Muriel serve perfettamente Pasalic che prova l'incriocio, ma Gazibegovic si stende e lo mura.
81' - L'Atalanta vuole chiudere la partita. Questa volta ci prova con Ederson che da posizione defila trova lo specchio della porta ma Scherpen ci mette il piede ed evita il peggio.
77' - Bakker prova il cross in mezzo per Pasalic che si trova davanti alla porta in posizione regolare, ma il colpo viene respinto dalla difesa dello Sturm Graz.
70' - Continua l'azione dell'Atalanta con Hateboer che costruisce benissimo e serve per Pasalic che sbaglia da posizione ottimale mandandola di poco fuori sopra la traversa.
69' - Ederson serve bene Muriel che prima stoppa malamente e il suo calcio viene murato dalla difesa austriaca. Il colombiano però recupera dal rimpallo e serve Pasalic che però la spedisce fuori.
63' - Horvat appena entrato diventa subito pericoloso quando riceve palla tra le linee, si gira e prova con il mancino. La palla, molto potente, esce di poco alla sinistra di Musso.
57' - Altra occasione ghiotta per l'Atalanta con Lookman che arriva al tiro sul cross perfetto di Koopmeiners. Il nigeriano viene però murato dalla difesa avversaria. Prova a ripartire servendo Bakker che crossa in area ma non trova compagni ben posizionati.
50' - GOL DI DJIMSITI - Altra azione convulsa dentro l'area di piccola dello Sturm Graz che porta alla conclusione di Djimsiti che alla presenza numero 200 con la Dea porta in vantaggio i nerazzurri. Il VAR interviene per controllare un possibile fuorigioco che non c'è e un probabile colpo di mano di Djimsiti stesso. Il difensore la prende di petto e il gol viene convalidato.
47' - Bakker infila per Lookman che con un destro potente la mette di poco fuori dalla porta.
46' - Calcio d'angolo che finisce nell'area piccola. Scamacca ci prova ma non trova lo specchio della porta.
36' - Incrocio di Wlodarczyk che finisce di poco fuori dal secondo palo. Si alza la bandierina del guardalinee. Ma in caso di gol il VAR sarebbe potuto intervenire.
30' - Calcio di punizione calciato da Koopmainers che in area va a trovare Djimsiti che di testa punta la porta ma il difensore austriaco la mette fuori.
26' - Grande pericolo per l'Atalanta che fa fatica a uscire dalla propria metà campo. Però lo fa e parte in contropiede con Koopmeiners che cerca Lookaman che ci prova da posizione defilata. La palla viene respinta, ci prova allora Zappacosta in rovesciata. La mette nell'angolino ma ci arriva l'estremo difensore degli austriaci.
21' - Dopo alcuni minuti di gioco a singhiozzo e focalizzato sulla metà campo la Dea riesce ad arrivare nella metà campo avversaria con Lookman che mette palla in mezzo per Scamacca senza guardare. L'attaccante ex West Ham non ci arriva però.
18' - Tante interruzioni nel gioco per falli da entrambe le parti.
14' - Prima palla gol per la Dea con Toloi che non riesce a bloccare bene la palla e butta subito verso lo specchio della porta ma la spedisce alta sopra la traversa.
10' - Sono passati dieci minuti di gioco senza grandi pericoli ma l'Atalanta non è riuscita ancora a conquistare l'area di rigore avversaria.
5' - Ancora altro tentativo degli austriaci. Questa volta è Gazibegovic che fa partire il traversone intercettato senza problemi da Musso.
2' - Primo tiro verso la porta per lo Sturm Graz che finisce fuori. Si alza comunque la bandierina del guardalinee per fuorigioco.
0' - INIZIA AL GEWISS STADIUM
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (46' Hateboer), De Roon, Ederson, Bakker (89' Holm); Koopmeiners (87' Miranchuk); Lookman (62' Muriel), Scamacca (62' Pasalic). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
STURM GRAZ (4-4-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg (86' Dante); Lavalee, Stankovic, Prass; Boving (59' Horvat); Sarkaria, Wlodarczyk (59' Teixeira). Allenatore: Christian Ilzer.
NOTE:
Arbitro: Brisard
Ammoniti: Stankovic (S), Schnegg (S)
Espulsi:
Marcatori: 50' Djimsiti (A)
Recupero: 1' pt; 5' st.