ATALANTA SULEMANA ACQUISTO CENTROCAMPO - Ufficializzato il nuovo acquisto dell'Atalanta: chi è Ibrahim Sulemana e cosa può dare al centrocampo della Dea.
L'Atalanta continua a muovere tasselli in questo mercato estivo, per costruire la nuova squadra da regalare a mister Gasperini. La stagione sarà ancora più lunga e complessa di quella appena conclusa. Campionato, Coppa Italia, e soprattutto i prestigiosi impegni europei, con la nuova Champions League e la Supercoppa Europea da campione dell'Europa League contro i mostri sacri del Real Madrid, che hanno appena presentato il loro nuovo acquisto Mbappé.
La Dea però darà filo da torcere a tutti, come sempre. Dopo gli acquisti di De Ketelaere, Godfrey e Zaniolo, arriva un nuovo elemento per il centrocampo atalantino: Ibrahim Sulemana, acquistato dal Cagliari per circa 8 milioni di euro.
Rispetto ai neo atalantini De Ketelaere e Zaniolo, centrocampisti di stampo decisamente offensivo, Sulemana presenta caratteristiche differenti e complementari. Il ghanese classe 2003, infatti, è il classico centrocampista di interdizione da mediana, che può giocare anche in posizione arretrata davanti alla difesa, e potrà fornire corsa, muscoli e fiato a mister Gasperini.
Sulemana si è messo in mostra con una buona annata a Cagliari, dove ha collezionato 21 presenze condite da due gol. In particolar modo, il giovane giocatore ha visto una crescita importante nel finale di stagione: proprio nella partita vinta dal Cagliari contro l'Atalanta si è probabilmente fatto apprezzare da Gasperini e dagli osservatori atalantini. A giugno, inoltre, ha collezionato la sua prima presenza con la nazionale ghanese, nella partita vinta 2-1 contro il Mali valida per le qualificazione ai prossimi Mondiali 2026.
Incontrista dunque, ma che non disdice qualche sortita in avanti, e soprattutto altamente duttile: un complesso di caratteristiche ideali per lo scacchiere tattico del centrocampo della Dea.
Ibrahim Sulemana ha esordito in Serie A con l'Hellas Verona nella stagione 2022/23, dopo un ottimo anno con la Primavera scaligera, e come detto era stato acquistato dal Cagliari nell'ultima stagione. Ma in realtà, la prima esperienza nel calcio italiano la fece proprio con le giovanili dell'Atalanta.
Infatti, venne selezionato dalla città di origine in Ghana, Sunyani, per un provino in Italia nell'estate del 2019: in questa occasione, gli osservatori dell'Atalanta si convinsero e lo presero per la squadra U17, dove Sulemana giocò due anni. Nel 2021, anche a causa di un infortunio, l'Atalanta lo lasciò libero di firmare per altre squadre, e su di lui puntò l'Hellas Verona.
L'Atalanta, dunque, con questo acquisto ne fa un apprezzato ritorno: per il giocatore, una grande possibilità per mettersi in mostra in un contesto molto importante, mentre per la società la dimostrazione di aver continuato a seguirlo in questi anni di crescita e di come ne apprezzi le abilità.
Stefano Cespa