ATALANTA TORINO SERIE A 2022- Nella serata di giovedì 1 settembre 2022 è andata in scena Atalanta-Torino, sfida valida per la 4^ giornata della Serie A 2022/23. I bergamaschi si sono imposti grazie alla tripletta di Koopmeiners che, dopo la rete di Verona, si conferma una delle belle sorprese di inizio stagione.
I neroazzurri agganciano la Roma in vetta alla classifica, con 10 punti in 4 partite. Andiamo a presentare la sintesi e il tabellino della partita del Gewiss Stadium.
LEGGI ANCHE----> Palomino ascoltato dalla Procura Antidoping: "Ora speriamo e aspettiamo"
Due squadre simili, grintose, tecniche, fisiche e affamate. Le aspettative erano alte e lo spettacolo, a Bergamo, non è certo mancato.
Gli ospiti partono meglio, decisi, letali, solo leggermente imprecisi. L'Atalanta cresce sulla distanza, ma i granata riescono ad arginare con ordine le sfuriate degli uomini di Gasperini.
La prima vera occasione è del Torino, con Linetty che calcia mettendo i brividi a Musso. Al Gewiss Stadium si percepisce la paura, che si concretizzerebbe nel gol di Vlasic, annullato per fuorigioco: siamo al minuto 45' e la partita ancora non si sblocca.
In pieno recupero Soppy, uno dei nuovi arrivati in casa atalantina, sfonda in area e costringe la difesa di Juric al fallo. Calcio di rigore. La trasformazione di Koopmeiners è esemplare e, al secondo minuto aggiuntivo, cambia il risultato. Atalanta 1-0 Torino.
Gli ospiti, martoriati dalle assenze, possono recriminare sul risultato, non certo sull'atteggiamento o il gioco espresso.
Ci si aspetta un copione simile ma, come nei grandi film, la pellicola offre un colpo di scena. Con lo stesso protagonista indiscusso: Koopmeiners. Il centrocampista del Gasp, un paio di minuti dopo l'inizio della seconda frazione, sfoggia uno dei pezzi pregiati della casa: tiro dal limite dell'area che, deviato da Buongiorno, supera un incolpevole Milinkovic.
Troppo bello il Torino di questa sera per poter accettare un simile passivo senza reagire. E, come da copione, la reazione non si fa attendere. Prima è Linetty, al minuto 30, a colpire una traversa clamorosa, quindi è Vlasic ad accorciare le distanze su assist del subentrato Pellegri.
Manca poco meno di un quarto d'ora e l'Atalanta, ottima per intensità e voglia, sembra poter calare e subire il ritorno del Torino.
Al momento chiave della contesa, tuttavia, Lazaro stende in area Lookman, un altro subentrato: secondo calcio di rigore di serata e stesso esito. Koopmeiners, alla prima tripletta in Serie A, al minuto 84 chiude definitivamente una partita bella, viva, che non ha tradito le aspettative e che è stata un ottimo spot per il massimo campionato italiano di calcio.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi (35' st Ruggeri), Demiral, Okoli; Zappacosta (1' st Zortea), De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson (13' st Lookman), Pasalic (35' st Malinovskyi sv); Zapata (37' Hojlund). Allenatore: Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi; Zortea, Ruggeri; Scalvini, Hateboer, Maehle; Malinovskyi, Lookman; Hojlund, Muriel.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty, Aina (1' st Vojvoda); Vlasic, Seck (30' st Radonjic); Sanabria (23' st Pellegri).
Allenatore: Juric
A disposizione: Gemello, Florenza; Zima, Schuurs, Bayeye; Ilkhan, Adopo, Vojvoda; Radonjic, Garbett; Pellegri.
NOTE:
Arbitro: Di Bello
Marcatori: Koopmeiners (A., 45'+4' rig., 47', 84' rig. Koopmeiners) (A), Vlasic (T., 77').
Ammonizioni: Aina (T., 19'), Zappacosta (A., 41'), Buongiorno (T., 46'), Vlasic (T., 82')
Espulsioni: \
Recuperi: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 3'.
Martino Cardani