BOLOGNA ATALANTA SERIE A 2024- Allo stadio Dall'Ara di Bologna va in scena Bologna-Atalanta, partita valida per la giornata numero diciassette della Serie A 2023/2024. Si affrontano due tra le squadre più interessanti dell'intera Lega, simili per attitudini e gioco. Si prospetta una partita interessantissima, nel contesto di un pomeriggio quasi primaverile a Bologna.
Al Dall'Ara finisce 1-0. Continua il mal di trasferta della Dea.
Il Bologna sblocca una partita bloccata e bruttina al minuto 85. Su calcio piazzato. Calcio d'angolo dalla destra di Orsolini e stacco nel cuore dell'area di Ferguson, lasciato troppo libero. Battuto Carnesecchi e 1-0.
L'Atalanta va vicina al gol del vantaggio al minuto 85. Grande discesa sulla destra di Koopmeiners, dopo gran lavoro di Scamacca in recupero. L'olandese serve a centro aera Muriel, che calcia di prima. Altissimo da buona posizione.
Grande azione del Bologna, che riesce a muovere il pallone di prima a limite dell'area della Dea. L'ultimo tocco prima del tiro è di Zirkzee, che libera Fabbian nel cuore dell'area orobica. Il centrocampista stoppa e calcia alto. Occasionissima al minuto 63, si resta 0-0.
L'Atalanta prova a colpire con De Ketelaere che, dopo aver trovato uno spazio centralmente, calcia dai 22 metri. Bella respinta di Skorupski.
Doppia occasione per l'Atalanta! Prima ci vuole Freuler, l'ex di turno, ad anticipare di un soffio Koopmeiners su gran palla di Lookman.
Poi è Kolasinac a sprecare un cross da calcio d'angolo, colpendo a lato in solitudine.
Finisce 0-0 il primo tempo, molto combattuto.
Dopo un primo tempo avaro di occasioni, l'Atalanta prova scuotersi nel finale. Dopo l'assist Lookman prova a mettersi in proprio. Bella conclusione dal limite dell'area, fuori di poco.
L'Atalanta accelera improvvisamente: gran palla di Lookman per Ederson, centrale, verticale. Il brasiliano si inserisce bene ed è pronto a calciare. Il portiere del Bologna esce basso e impedisce al centrocampista di andare a rete. Sfuma l'occasione più grande della partita.
Altro buon lavoro di De Ketelaere che, dopo la bella discesa sulla destra di Scalvini, rientra e serve un cross vellutato per Koopmeiners. L'olandese stacca dal limite dell'area piccola, leggermente sbilanciato, e manda alto. Al minuto 40 si resta 0-0.
La Dea soffre il possesso del Bologna. Al minuto 35, tuttavia, riesce a crearsi un'ottima occasione in ripartenza. Gran palla di De Ketelaere a Lookman che, da appena oltre la linea di metà campo, può involarsi verso la porta avversaria. Entra in area da sinistra e tenta di anticipare l'uscita del portiere avversario, anticipando la conclusione. Fuori, si resta 0-0.
La prima occasione della partita è per il Bologna. Destro da fuori di Saelemaekers, alto.
Via! La partita è iniziata con una fase di studio.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lucumi; Freuler, Moro (46' Fabbian); Ndoye, Ferguson, Saelemaekers (74' Orsolini); Zirkzee (90' Aebischer).
A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, De Silvestri, Bonifazi, Kristiansen, Corazza, Lykogiannis, El Azzouzi, Urbanski, Van Hooijdonk.
Alenatore: Thiago Motta.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (72' Pasalic); Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri (68' Zappacosta); Koopmeiners (85' Miranchuk), Lookman (72' Scamacca); De Ketelaere (68' Muriel).
A disposizione: Musso, Rossi, Bonfanti, Zortea, Holm, Bakker, Adopo.
Allenatore: Gasperini.
NOTE
Arbitro: sig. Rapuano.
Marcatori: Ferguson (A., 85').
Ammonizioni: Gasperini (A., all.); Posch (B., 30'); De Roon (A., 69'); Freuler (B., 70'); Hateboer (A., 89'); Scamacca (A., 90'+4).
Espulsioni:
Minuti di recupero: 2'; 4'.
Martino Cardani