CALCIOMERCATO ATALANTA- Trasformazione. La parola d'ordine in questa sessione di mercato sembra essere questa. L'Atalanta che ha debuttato nella Serie A 2022/23 potrebbe, alla conclusione del mercato estivo, essere molto differente rispetto a quella che aveva concluso la stagione 2021/22 in modo non certo esaltante. Secondo La Gazzetta dello Sport, oltre all'appetito Malinovskyi, anche i due esterni Hateboer e Maehle potrebbero partire, se arrivasse l'offerta giusta.
Hateboer e Maehle off, Soppy e Azzi in. Tutto, al momento, sul piano teorico. Tuttavia non così lontano dal potersi realizzare. Con l'ex Udinese Soppy ormai neroazzurro (si attende l'ufficialità, ma non ci si aspetterebbero sorprese) e la trattativa per Azzi del Modena che è ripresa a ritmi serrati (gli emiliani chiedono 7 milioni, l'Atalanta vorrebbe inserire contropartite), l'Atalanta potrebbe vivere una vera rivoluzione sugli esterni. Sì, perché con Malinovskyi che pare in partenza e Hateboer e Maehle cedibili al giusto prezzo, la Dea potrebbe avere la liquidità per investire in un vice-Zapata e almeno un altro esterno.
Ruggeri piace, ed è mancino, ma deve ancora maturare e Gasperini parrebbe preferirgli un profilo più pronto. Oltre a Soppy e Azzi, dunque, potrebbe arrivare un altro esterno, possibilmente dal piede sinistro. La pista porta in Inghilterra, pur con qualche difficoltà.
Da Orio, a pochi chilometri dal campo di allenamento di Zingonia e dallo stadio di Bergamo, partono quotidianamente decine di aerei per l'Inghilterra. Nei giorni scorsi, tra giocatori partiti verso la Gran Bretagna, osservatori giunti a Bergamo o volati a vedere il campionato più combattuto del mondo, sono sembrati molti di più. Freuler è partito, direzione Nottingham. Malinovskyi sembrava poter essere indirizzato alla stessa destinazione ma, nelle ultime ore, potrebbe venire dirottato su Londra.
L'ucraino, infatti, piacerebbe al Tottenham di Conte e le trattative sarebbero iniziate. Per averlo la società londinese dovrà sborsare una cifra tra i 15 e i 20 milioni di Euro. L'Atalanta, dal canto suo, potrebbe interessarsi a Reguilon, esterno mancino fuori dai piani del tecnico italiano. Le squadre starebbero parlando e il doppio tragitto Malinovskyi-Reguilon farebbe felici entrambe. Uno scoglio? L'ingaggio dello spagnolo, veramente fuori dalla portata dell'Atalanta. Vedremo se si potrà trovare una soluzione.
L'Atalanta pare pronta al walzer degli esterni, con tante idee e una trasformazione in atto che potrebbe cambiare di molto lo starting 11 di Gasperini.
Di Martino Cardani