CALCIOMERCATO ATALANTA PAULO AZZI- Il centrocampo dell'Atalanta è in ricostruzione e, dopo la partenza di Freuler e Miranchuk, tra i vari profili sondati dalla Dea, ci sarebbe quello di Paulo Azzi, del Modena. L'offerta degli orobici sarebbe già arrivata in Emilia, respinta. Lo riporta calciomercato.com
LEGGI ANCHE----> Atalanta, altra tegola: si ferma Ederson
Paulo Azzi è un terzino\esterno brasiliano. Classe 1994, di proprietà del Modena, nella stagione 2021\22 in Lega Pro ha totalizzato 35 presenze e 6 gol e 6 assist. Ex Cittadella Padova, Azzi nasce come esterno d'attacco, prima di essere adattato alla vita di esterno basso. Dei tempi in cui attaccava la porta invece di difenderla, mantiene un'ottima propensione offensiva, fatta di corsa e tecnica. Il Mister dei Canarini, Attilio Tesser, l'ha utilizzato a Modena come esterno di difesa a 4. L'Atalanta, che ha un grande bisogno di un esterno in grado di coprire l'intera fascia, difendendo ma con buone capacità offensive, l'ha individuato come innesto ideale. Il Modena avrebbe respinto la prima offerta dei bergamaschi, ma si continuerebbe a trattare. Anche perché per Paulo Azzi potrebbe essere la chiamata della vita.
Sembrerebbe paradossale che, perdendo centrocampisti centrali, l'Atalanta sia alla ricerca di un esterno. In realtà, tuttavia, Gasperini conosce bene pregi e difetti della sua rosa e, al momento, la Dea appare vulnerabile proprio sulle fasce. Il gioco del Mister necessita di molta spinta proprio sui settori laterali ma, giocando a 3 in difesa, questa spinta deve essere compensata da un tornante, in grado di difendere con efficacia. Koopmeiners, De Roon, Ederson e l'esperimento Scalvini (ed eventualmente Malinovskyi) permettono al Gasp di considerarsi numericamente coperto per il centrocampo centrale. Ecco perché sul mercato si cerca un esterno basso a tutta fascia. Che è stato individuato in Paulo Azzi.
Di Martino Cardani