CALCIOMERCATO LIVE ROMA HILTON SOSTENIBILITÀ - Il conto alla rovescia per la fine della sessione estiva di calciomercato 2023-24 è iniziato. Ma non ci sono solo trattative e cambi di casacca nelle stanze dell’Hilton di Roma. Infatti, in programma, ci sono anche alcuni incontri in cui vengono discusse le tematiche più cogenti del calcio dei nostri tempi, a partire dalla sostenibilità dello sport più seguito in Italia.
La prima conferenza svoltasi all’Hilton Rome Eur la Lama dalla dottoressa Cristina Blasetti (FIGC Susainability Officer), si è incentra soprattutto sul progetto della Federazione, sulla scia della strategia UEFA “Strength Through Unity 2030”, che vuole un nuovo futuro per il mondo del calcio. Il documento strategico della Federazione per la sostenibilità socio-ambientale punta ad accelerare l’azione collettiva per il rispetto dei diritti umani e ambientali nel calcio italiano.
Sessanta obiettivi strategici chiari, misurabili e monitorabili, che il calcio italiano intende raggiungere entro il 2030 su undici diverse politiche comprese nell’ambito dei diritti umani e della tutela ambientale: sono indicati nella “Strategia di Sostenibilità”, un progetto ambizioso che si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed alla “Strategia di Sostenibilità UEFA”.
A partire dall'1 luglio 2021, ogni Associazione calcistica europea affiliata alla UEFA ha nominato un Sustainability Officer (Social and Environmental Sustainability), referente per la UEFA sul tema dalla Sostenibilità Socio-Ambientale nel rispetto delle 11 Policy. Il Sustainability Officer rappresenta il punto di contatto con la UEFA per la Sostenibilità socio-ambientale e il riferimento a livello Nazionale per l’implementazione delle politiche alle quali tutto il mondo del calcio dovrà ispirarsi. Il Sustainability Officer si occupa anche del coordinamento, della definizione, dell’allineamento e dell’implementazione della Strategia di Sostenibilità dell'Associazione.
Leonardo Gabbiadini