CITTADINI ATALANTA GASPERINI CALCIOMERCATO - "Grazie Modena". Con questo messaggio sul suo profilo Instagram Giorgio Cittadini ha salutato la piazza che lo ha accolto e lanciato nel calcio dei grandi dopo la trafila delle giovanili con l' Atalanta. Nonostante possa essere molto richiesto nella sessione di calciomercato ormai alle porte, quest'estate sarà testato in ritiro e nelle amichevoli per capire se sarà all'altezza di giocare agli ordini di Gian Piero Gasperini.
Sono molti i nomi che la cantera atalantina ha fornito al calcio che conta, nel corso di tutta la sua storia, e anche negli ultimi anni non è stata da meno. Kulusewski, Bastoni, Diallo, Kessie sono solo alcuni dei nomi più significativi dell'ultimo periodo. Giorgio Cittadini ha fatto parte delle file che si sono distinte nelle giovanili e ora ha finito il prestito al Modena dove è andato per aumentare l'esperienza nel calcio professionistico.
Forte fisicamente e con un’ottima proprietà di palleggio, utile per dare una soluzione in più a livello tattico alla formazione di Tesser partendo dal basso, prerogativa ormai indispensabile nel calcio moderno e che si riverbera anche nelle categorie considerate "inferiori". Sono queste le principali caratteristiche che l’allenatore dei canarini ha potuto apprezzare nel corso della stagione che ha visto il giocatore di proprietà dell'Atalanta scendere in campo per 20 volte fra campionato e Coppa Italia.
Ora la palla passa alla dirigenza dell'Atalanta e a Gasperini, i quali avranno a disposizione il ritiro estivo e le conseguenti amichevoli per testare un ragazzo che ha fatto molto bene parlare di sè ponendosi, a suon di prestazioni, come un difensore affidabile e con ampi margini di miglioramento. Con Toloi e Palomino che incominciano ad avere una certa età e il ruolo sempre più marginale di Demiral non è da escludersi un suo impiego a tempo pieno in prima squadra. Il calciomercato della Dea potrebbe iniziare con un colpo a "parametro 0".
Leonardo Gabbiadini