Gasperini: "Abbiamo giocato bene sotto tutti gli aspetti"

21 Settembre 2023
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Gian Piero Gasperini Atalanta Rakow conferenza stampa Europa League 2023-2024
Tempo di lettura: 2 minuti

CONFERENZA GASPERINI ATALANTA RAKÓW - Queste le parole di Gian Piero Gasperini rilasciate al termine della sfida di Serie A tra Atalanta e Raków Czestochowa in conferenza stampa e nell’intervista ai microfoni di Sky Sport. 

Atalanta Raków Czestochowa, la conferenza stampa e l’intervista di Gasperini

"Questo è un gruppo forte che ha saputo reagire alle difficoltà, in Europa le partite non sono mai facili.

Non è che non sono soddisfatto, abbiamo giocato bene, una buona partita. Sotto tutti gli aspetti. Dobbiamo essere più concreti e più pericolosi. Partita dominata a lungo e richiede meno tempo per sbloccarla. Non trovi sempre gare in cui domini in questo modo. Anche nelle migliori partite bisogna poi cercare alter cose".

Sulle somiglianze tra De Ketelaere e Ilic

"È vero, c'è una somiglianza con Josip. Lui è un ragazzo giovane, ha 21-22 anni, ha grandi margini di miglioramento. Sono molto contento dell'atteggiamento, del carattere di questo ragazzo: quando stanno bene fisicamente questi ragazzi così alti fanno bene, altrimenti sembrano indolenti. Ha grandi margini come dicevo, parte da una bella base. Nella ripresa ha giocato da punta centrale, in questa emergenza lo può fare bene.

Si diceva che non aveva molto carattere, invece lo ha. Ha personalità. Ha una struttura molto particolare, è molto alto, mi ricorda Ilicic. Josip quando non era in giornata… Hanno strutture particolari e hanno bisogno di stare bene. È giovane, ha dei margini di miglioramento sotto l'aspetto fisico e atletico, ha tutti i colpi per essere determinante".

Le assenze di Touré e Scamacca

"Con Tourè e Scamacca abbiamo un altro potenziale, perdendo due giocatori così ora siamo abbastanza corti in un reparto dove puntavamo molto.

De Ketelaere ha già segnato contro il Sassuolo, di testa. Ha statura, tempismo e posizione vicino alla porta per fare gol. C'è una giocata in più. Ederson ha fatto un bel gol, Ruggeri ha messo una grande palla, molto precisa. Palla a terra e nelle rifiniture, questa sera, potevamo fare meglio".

Il tridente

"Oggi c'erano le condizioni per giocare così, lo abbiamo fatto, è stato giusto. Non so se sarà nuovamente possibile, credo che la squadra ha fatto molto per sostenere e mettere in condizione i tre davanti di essere pericolosi. Lo siamo stati a sprazzi. Nel primo tempo, nelle cose determinanti, potevo aspettarmi di più. Come per Miranchuk. Dobbiamo alzare la qualità perché c'è in tutti, sia nel fare reparto che negli scambi o nel tiro".

Su Commisso

"È un maleducato, ogni volta che apre bocca. Lo fa un po' con tutti, non voglio nemmeno rispondergli, io ho sempre difeso l'Atalanta. Quando l'ho fatto l'ho difesa su cose clamorose, dall'episodio di Chiesa è nato tutto. Bisogna andarlo a rivedere e metterlo sul web".

Su Ruggeri

"Non è il primo assist quest'anno, ha già fatto molti cross di questa qualità che hanno determinato dei gol. È il vantaggio di avere un mancino. È stato molto bravo per continuità di azione, è venuto fuori molto di più che nel primo tempo. Osava poco, è un ragazzo giovane che sta crescendo di partita in partita. Ederson non l'ha pescato a casaccio".

Atalanta cambia il trend: bene in casa e male fuori?

"L'importante è che il risultati sia lo stesso. Gli esterni? Holm stiamo cercando di recuperarlo ma è fermo da tantissimo, ne abbiamo tanti. Bakker ha qualche problema di inserimento, c'è anche Zortea ma al momento Ruggeri e Zappacosta sono i più affidabili".

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down