CRONACA ATALANTA MONZA SERIE A 2023 24 - Partita completamente dominata dall'Atalanta. Nei primo 20 minuti gli uomini di Gasperini sembravano impossibilitati a esprimere il proprio gioco e in balia del Monza. Dopo le prime fasi di studio e alcune occasioni dei brianzoli che non impensieriscono troppo i padroni di casa la Dea sblocca la partita a proprio favore con la rete di Ederson, dopo una rete annullata per fuorigioco a Scalvini. Ma il vero protagonista della serata è Gianluca Scamacca che alla sua prima da titolare e all'esordio al Gewiss Stadium incanta il pubblico bergamasco con una fantastica doppietta. Al triplice fischio il risultato che va in archivio è di 3-0, ma sono state ben tre le reti annullate agli orobici. Ecco la cronaca della partita.
6' - Primo tentativo di conclusione da parte dell'Atalanta che prova il tiro in porta, ma trova solo una svirgolata.
7' - Risponde subito il Monza con Ciurria che si inserisce per Pessina, ma il tiro è lungo. Musso si impossessa della palla senza essere impensierito.
9' - Botta e risposta tra le due formazioni. È il turno della Dea di provare a trovare il gol. Ci pensa Kolasinac che a sinistra si inserisce per Ruggeri. Il difensore calcia in direzione della porta ma la palla finisce fuori.
14' - L'Atalanta cerca di imporsi sugli avversari imponendo il proprio gioco. Riesce a occupare la metà campo avversaria ma senza riuscire a imporre il proprio gioco.
17' - Ruggeri si fa vedere al limite dell'area di rigore. Riceve palla e prova la girata ma non gli riesce l'inserimento e il Monza ne approfitta per partire in contropiede con una buona giocata di Colpani che però non si fa pericolosa.
18' - I brianzoli conquistano la metà campo avversaria. Gagliardini ne approfitta mirando la porta dopo aver ricevuto palla da calcio d'angolo. Il colpo di testa però è debole e Musso para.
20' - Ancora il Monza con Mota che sempre di testa prova a buttarla dentro ma sbaglia la mira.
21' - Riesce a tornare nella metà campo avversaria e farsi pericolosa l'Atalanta. Prima occasione sprecata da Koopmeiners che riceve palla da Ederson, colpisce di testa ma pecca di intensità e la palla non supera i pali.
22' - Altra occasione per la Dea. Questa volta è Scamacca a cercare lo specchio della porta di testa, ma trova Di Gregorio. Il portiere dei brianzoli respinge e trova i piedi di Scalvini che la butta dentro. Si alza subito la bandierina del guardalinee, il VAR controlla e conferma l'off side. Tutto da rifare per i bergamaschi.
28' - Continua incessante il pressing dell'Atalanta. L'azione parte da Ruggeri che mette in mezzo per Scamacca che non ci arriva, allora recupera Zappacosta che prova la conclusione ma la palla va impattare sull'avversario. Marcenario chiama il calcio d'angolo.
30' - Pablo Marì va fuori tempo e concede una grande occasione a Scamacca. L'ex West Ham però non ne approfitta e lascia sfilare la palla, l'ultimo tocco è di Birindelli, calcio d'angolo.
32' - Dopo il doppio errore di Pablo Marì e Scamacca si fa pericoloso il Monza che parte in contropiede con Birindelli messo in condizione di poter provare la conclusione che però finisce fuori, anche se di poco.
33' - Questa volta è Pessina ad approfittare del contropiede dei brianzoli che recupera la palla persa da De Ketelaere. Il tiro però pecca di potenza e finisce tra le braccia di Musso.
35' - Si sblocca la partita al Gewiss Stadium con i padroni di casa che passano in vantaggio. L'azione si sviluppa dal calcio d'angolo che finisce in area. La palla, dopo vari rimpalli, finisce tra i piedi di Ederson che mira lo specchio della porta e sorprende Di Gregorio.
38'- Il Monza si fa pericoloso con Colpani che calcia direttamente in porto. Musso intercetta la palla e sventa il pericolo. Meglio così ma si alza anche la bandierina del guardalinee.
42' - Ottimo cross di Ruggeri che serve Scamacca. L'ex West Ham approfitta di un altro errore di Pablo Marì per sorprendere Di Gregorio e segnare il suo primo gol da nerazzurro all'esordio da titolare davanti al pubblico del Gewiss Stadium.
45' - Sono due i minuti di recupero
45+2' - Ci prova Ciurria che potrebbe servire un compagno di sponda ma preferisce tentare la conclusione di testa. La palla finisce fuori. Marcenaro fischia la fine del primo tempo.
46' - Scambio al limite dell'area tra Scamacca ed Ederson che si conclude con il tiro impreciso del brasiliano che spedisce così la palla sopra la traversa.
47' - Ancora una ripartenza pericolosa con Caprari che finita più volte la conclusione in porta per poi scaricare su Mota che però scivola e Musso para agile.
48' - I brianzoli tentano di nuovo di accorciare le distanze con Colpani che si inserisce e serve Caprari. L'attaccante temporeggia e si fa raggiungere da Ruggeri che devia la conclusione.
54' - Calcio di punizione da posizione pericolosa per il Monza. Colpani tenta la conclusione diretta ma prende male la mira e la palla va fuori.
62' - La partita va in stallo per alcuni minuti fino a che Koopmeiners non riceve palla sulla linea della trequarti, sponda per Scamacca. Il marcatore di questa sfida stoppa per mirare all'angolo della porta e va a segno!
64' - Passano pochi minuti e l'Atalanta vede andare in rete la rete che avrebbe potuto mandare in archivio la sfida sul risultato di 4-0. Koopmeiners la mette in rete di sinistro, ma solo dopo aver toccato la palla con la mano. Marcenaro fischia subito senza richiedere l'intervento del VAR.
71' - Scamacca viene servito davanti alla porta che ha alle sue spalle. Si gira e sfida a duello Di Gregorio. Vince la sfida e va a segno ma la sua posizione viene considerata in fuorigioco da Marcenaro. Controlla il VAR e conferma la decisione dell'arbitro.
75' - Palladino termina i cambia disposizione facendo entrare Machin che tenta subito la conclusione su calcio di punizione. La palla viene però spedita supra la traversa.
81' - Doppio cambio per Gasperini che fa uscire De Ketelaere e Scamacca tra gli applausi di tutto il Gewiss Stadium.
87' - Di Gregorio è costretto a un intervento su calcio ben piazzatto di Muriel che solo davanti al portiere del Monza tenta una conclusione potentissima e ben calciata, ma impatta sull'estremo difensore avversario.
90+1' - Si accende Lookman che mira lo specchio della porta ma trova ancora una volta Di Gregorio.
90+4' - Ultima azione della sfida con Holm che di testa cerca la porta ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Djimsiti, Scalvini, Kolasinac (89' Palomino); Zappacosta (75' Holm), Ederson, De Roon, Ruggeri (76' Bakker); Koopmeiners; Scamacca (81' Muriel), De Ketelaere (Lookman 81'). Allenatore: Gasperini
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, Izzo, Marì (66' Carboni), Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini (66' Bondo), Ciurria; Colpani (74' Machin), Caprari (60' Vignato); Mota (60' Colombo) Allenatore: Palladino
NOTE:
Arbitro: sig. Marcenaro
Marcatori: 35' Ederson (A), 42', 63' Scamacca (A)
Ammonizioni: Pessina 44' (M), Pablo Marì 59' (M), Izzo 83' (M)
Espulsioni:
Recupero: 2' p.t., 4' s.t.
V.M.