Charles De Ketelaere, la rinascita dal Diavolo alla Dea

18 Febbraio 2024
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
De Ketelaere esulta con la Nord
Tempo di lettura: 4 minuti

DE KETELAERE ANALISI ATALANTA MILAN - Charles De Ketelaere compirà 23 anni a marzo e, dopo non aver rispettato le aspettative al Milan, ha scelto di rilanciarsi vestendo i colori dell'Atalanta. In questo articolo andremo a ripercorrere l'esperienza italiana del belga, dal suo approdo a Milano fino alla stagione finora disputata dal punto di vista statistico e delle prestazioni.

L'arrivo a Milano

Non è mai facile rispettare le aspettative di uno dei club più vincenti della storia europea, soprattutto se quella squadra spende 32 milioni + 2 di bonus per strapparti alla concorrenza. Sin da subito Charles ha dovuto cercare una collocazione in campo. Condizionato da meccanismi che evidentemente non permettevano di risaltare le sue qualità, ha ricoperto tutti i ruoli offensivi ma realizzando un solo assist in 40 presenze, lui che gol ed assist in Belgio ne ha realizzati: 25 reti e 20 passaggi vincenti in 120 presenze.

Le statistiche al Milan

Nella scorsa stagione CDK ha dovuto adattarsi al 4-2-3-1, giocando come trequartista o sulla fascia ma, come da lui dichiarato il 18 dicembre 2023 nel post partita contro la Salernitana, non era un ruolo a lui funzionale.

“Io non sono un giocatore che può correre 12 km ma posso fare molta intensità e in questa posizione riesco a fare più questo e quindi mi sento anche più forte nell’azione che faccio”.

I dati più indicativi a rafforzare la tesi sono quelli della media tiri (1.60) e media passaggi (1.68) a partita mantenuta coi rossoneri, dati raccolti da Understat. De Ketelaere appariva intimorito dal contesto e cercava raramente la giocata estrosa o il passaggio imprevedibile, sembrava giocare con il timore di chi non può permettersi un errore nella Scala del Calcio. I tiri in porta nella stagione 2022/23 sono stati appena 4 con il 2,65 di expected gol stagionali. Anche se in un momento difficile, ha lasciato comunque intravedere delle qualità importanti e per questo l'Atalanta ha deciso di puntare su di lui.

L'occasione Atalanta

La Dea fiuta l'opportunità di portare De Keteleare a Bergamo e non se lo lascia scappare. Dopo aver ceduto Malinovskyi al Marsiglia a gennaio 2023, in prestito con obbligo di riscatto a circa 10 milioni, l'Atalanta ha uno slot libero e, la stagione seguente, scommette sul belga convinta di intravedere un talento grezzo che Gasperini possa raffinare. La formula accordata trai due club è quella di un prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 22 più 4 di bonus (con una percentuale di rivendita attorno al 10%). Il giocatore dà il suo consenso e l'affare va in porto.

“Ho scelto l'Atalanta perché è l'opportunità giusta al momento giusto, anche per il modo di giocare”.

Il suo andamento stagionale

La stagione di Serie A 2023/24 di Charles De Ketelaere, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, comincia nel migliore dei modi con gol all'esordio e una prestazione eccellente da subentrato. Il ragazzo capisce il lavoro richiesto dall'allenatore e lo applica alla perfezione: crea densità in mezzo al campo, chiede il pallone per servire il compagno in profondità, aggredisce il portatore di palla avanzando il pressing della propria squadra e si nota un CDK più sereno rispetto al passato.

"Se ho mai dubitato di me nei momenti duri dei mesi passati? Direi una bugia rispondendo no. Ma poi è il lavoro che mi porta a non dubitare e a essere sereno. Mi ha aiutato a non perdere fiducia in me stesso”.

I numeri di Charles De Ketelaere all'Atalanta

Il lavoro è al centro della sua crescita e l'applicazione al sistema di gioco di Gasperini, che esalta trequartisti ed esterni, è alla base della sua rinascita. L'allenatore ha capito come il belga sia più incisivo da falso nueve o mezza punta e i dati statistici gli danno ragione. Sempre dai dati raccolti da understat, finora CDK ha realizzato in Serie A 3 gol e 6 assist in 19 presenze in Serie A, riuscendo già a migliorare lo score della stagione precedente con un expected gol stagionale di 4,01. Dati che migliorano ulteriormente se sommati con i 4 gol e 1 assist nelle altre competizioni. Il giocatore ha trovato giovamento dalla cura Gasperini, è in fiducia e tenta la conclusione più spesso ma con maggiore precisione. De Ketelaere infatti ha tirato 22 volte e trovato lo specchio della porta 13 volte, tenta spesso il dribbling per saltare l'avversario e gli riesce una volta su due: 42 tentativi e 21 realizzati.

Le parole di Gasperini su CDK

"I calciatori con qualità riescono sempre ad adattarsi al meglio, non c'è mai stato nessun problema da questo punto di vista. Ha una condizione migliore e anche molta più confidenza".

La decisione della Dea

Antonio Percassi ha espresso il suo pensiero in merito a De Ketelaere prima del match di Coppa Italia contro il Milan. L'amministratore delegato dell'Atalanta ha speso parole al miele per il belga davanti alle telecamere di Sport Mediaset.

"Siamo molto contenti di Charles. È un ragazzo molto per bene, in perfetto stile Atalanta. Ha un comportamento esemplare in campo e fuori. Sta dimostrando le sue qualità e sta ritrovando fiducia. È un ragazzo su cui abbiamo sempre creduto, siamo molto contenti che sia dell'Atalanta".

Sembra dunque tutt'altro che improbabile la conferma del giocatore a fine stagione ma la società bergamasca renderà note le sue volontà soltanto in futuro però, con un De Ketelaere così ispirato, si assicurerebbe le prestazioni di un giovane di prospettiva dall'alto livello tecnico.

Jacopo Maggi

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down