EDERSON ATALANTA CALCIOMERCATO - Anche se non è sempre l'uomo di copertina, Ederson è uno dei protagonisti dell'Atalanta di Gasperini. Arrivato dalla Salernitana nel 2022 era stato individuato per rinforzare il reparto offensivo della Dea. Il brasiliano era considerato un centrocampista offensivo alla Koopmeiners per fare un esempio. Ederson però si è rivelato abilissimo non solo nella fase offensiva ma anche in quella difensiva e di impostazione diventando un centrocampista completo. Questo tipo di profilo è il preferito dalle big italiane e non, sempre interessate al centrocampista.
Arrivano sirene dalla Premier League. Secondo Sky Sports UK il Newcastle, in estate, sembrava aver messo gli occhi sul pupillo di Gasperini per il dopo Bruno Guimaraes. Il brasiliano, protagonista del ritorno in Champions delle Magpies, potrebbe essere sacrificato causa Fair Play Finanziario. Ederson saarebbe stato il profilo giusto quindi per Eddie Howe che vorrebbe voluto il brasiliano alla sua corte a giugno.
Anche il Tottenham sembrava voler fare sul serio per Ederson e avrebbe chiesto all'Atalanta informazioni concrete, come riportano su Calciomercato.com. Discorso simile per il Liverpool, che stando al Corriere dello Sport, avrebbe lasciato la pista Koopmeiners per Ederson. Percassi però avrebbe fatto muro definendo il giocatore incedibile. Ciò non toglie che per cifre tra i 40 e i 50 milioni di euro i dialoghi potrebbero essere ripresi anche se...
Sempre secondo Calciomercato.com, anche l'Atletico Madrid lo avrebbe inserito nei propri taccuini, insieme al Barcellona che con la Juventus sarebbe il club più vicino ad aggiudicarsi il cartellino del centrocampista.
Secondo quanto riporta TMW il Newcastle era disposto a offrire 40 milioni per Ederson nella sessione invernale di calciomercato, ma l'Atalanta ha fatto muro. Troppo importante, infatti, il centrocampista brasiliano per gli equilibri della Dea.
L'estate è finita ed Ederson è rimasto a Bergamo. L'Atalanta ha avuto un avvio di stagione un po' travagliato, ma il brasiliano è l'unico giocatore ad aver raggiunto sempre la sufficienza, anche quando il resto della squadra cadeva a picco. Rimane quindi l'uomo pilastro del centrocampo, e non solo, di Gasperini. Sarà quindi difficile per il Manchester City riuscire a portarlo in inghilterra. Stando a Calciomercato.com, infatti, Guardaliola lo avrebbe inserito nella lista dei possibili sotituti di Rodri, che dovrà saltare l'intera stagione, a causa della lesione al tendine del ginocchio. Ma, anche se dovesse rimandare il tentativo alla prossima estate potrebbe dover sborsare 60 milioni per averlo.
Nella lista ci sarebbero anche Barella dell'Inter, altro obiettivo difficilemente raggiungibile e Adam Wharton, classe 2004 del Crystal Palace.