EL BILAL INFORTUNIO ATALANTA CALCIOMERCATO - Se qualcosa può andar male, lo farà. E' la legge di Murphy. Inutile lamentarsi, le vie del calcio sono infinite e di storie come queste se ne sono sentite tante: basta guardare oltremanica con l'acquisto di Rasmus Hojlund. L'infortunio di El Bilal Toure, però, rischia di creare grossi grattacapi all'Atalanta. La domanda da porsi ora è questa: serve ritornare sul calciomercato per tamponare, quello che sembra, il lungo stop, si pensa dai 3 ai 4 mesi, dell'attaccante maliano? Gasperini attende.
L'infortunio di El Bilal Toure potrebbe tenere il giocatore lontano dal campo per molti mesi. Fa molta rabbia pensando al fatto che tutto ciò sia accaduto durante un'amichevole. Ora la società dovrà capire cosa fare a fronte di questo imprevisto. Ritornare sul calciomercato per poter ovviare alla mancanza del giocatore è un'ipotesi, certo, ma perchè l'Atalanta dovrebbe esporsi alle tante variabili che concorrono agli ultimi giorni di mercato?
La Dea ha in casa quello che potremmo definire l'usato sicuro. Zapata, un mostro sacro della squadra che è andata a guerreggiare in tutta Europa, frenato dalla sua imponente struttura fisica che non gli ha permesso di rendere al massimo e, seppur a corrente alternata, rimane una garanzia per impegno e dedizione. Discorso diverso per Muriel, la cui classe ed imprevedibilità restano un unicuum per Gasperini (aspettando De Ketelaere), fanno discutere la sua forma e un'evidente abulicità che lo fanno sembrare in ritardo su tutto. Entrambi sono stati attenzionati dalla Roma, soprattutto Duvan, lasciarlo o lasciarli andare potrebbe essere una buona soluzione. Al netto dell'infortunio di El Bilal forse no.
Un'altra soluzione per la società orobica sarebbe mantenere in squadra Nicolo Cambiaghi, rientrato dal prestito all'Empoli e che ha contribuito alla permanenza in Serie A dei toscani. Giocatore di talento è fortemente corteggiato dal Bologna dell'ex Sartori. La trattativa parte da lontano e sembrava in dirittura d'arrivo, ma ancora una volta l'infortunio di El Bilal spariglia le carte in tavola. Se la prognosi del rientro è di 3-4 mesi allora l'Atalanta potrebbe decidere di lasciare il giocatore agli ordini di Gasperini fino alla finestra di calciomercato invernale in modo tale da avere una soluzione in più in questa annata in cui si giocherà in campionato, Europa League e Coppa Italia. La cosa più importante, al di là delle congetture, è consegnare a Gasperini una formazione pronta per iniziare la stagione 2023-24.
Leonardo Gabbiadini