PROBABILI FORMAZIONI ITALIA CROAZIA – L’Italia dopo la sconfitta per 1 - 0 contro la Spagna, dovra giocarsi la qualificazione nella partita secca contro la Croazia. Gli Azzurri di Spalletti scendono in campo lunedì 24 giugno alle ore 21. La squadra di Spalletti vuole continuare il cammino europeo, e avrà due risultati utili su tre, certamente non potrà giocare una sfida prettamente difensiva. Ecco di seguito le probabili formazioni della sfida della Red Bull Arena di Lipsia.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Cristante, Barella; Frattesi, Pellegrini; Retegui.
Allenatore: Spalletti.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Petkovic, Kramaric.
Allenatore: Dalic.
Italia - Croazia, l'analisi delle formazioni
Spalletti dovrebbe confermare quasi tutti gli undici giocatori scesi in campo contro l'Albania e Spagna, dare fiducia e continuità porterà beneficio ai giocatori, ma due cambi sono nell'aria, Scamacca e Jorginho andranno in panchina al loro posto Retegui e Cristante. Servirà un match diverso rispetto a quello svolto contro gli spagnoli, la Croazia è una squadra con giocatori esperti, che nell'ultimo mondiale e stata battuta dall'Argentina, hanno buone palleggio e giocatori in grado di attaccare in piu modi. La formazione azzurra avendo due risultati utili non dovrà mettersi sono sulla difensova ma prendere il pallino del gioco e chiudere il prima possibile la qualificazione. Retegui è diverso da Scamacca, è un rapace d'arra, Chiesa e Pellegrini potrebbero risultare importantiper mantenere pallone e servire i terzini che potranno servire in piu modi l'attaccante del Genoa. Servirà un lavoro di squadra nella fase di non possesso, per quasto Spalletti ha deciso di mettere centimetri e struttura inserendo Cristante. L'uno contro uno potrebbe risultare decisivo soprattutto sulla fascia destra dove Federico Chiesa affronterà Perisic, esterno di spinta ma meno difensivo. La Croazia ha nella sua indole quella di mantenere il possesso palla, contro la Spagna di De La Fuente ha perso per 3-0, ma ha comunque giocato, senza paura mettendo in difficoltà le furie rosse. L'Italia dovrà stare anche attenta alle ripartente quando sarà in possesso palla, i croati hanno centrocampisti di talento ed esperienza come Modric Brozovic e Kovacic che potrebbero mettere in moto i tre attaccanti, ma non solo, gli attaccanti sono forti fisicamente e bravi sulle palle alte, quindi i difensori azzurri dovranno marcare con attenzione in area di rigore. Il 2-2 con l'Albania ha portato la squadra di Modric e compagni ad avere un solo risultato per passare il girone, i primi 15 minuti del match saranno fondamentali, in quanto partiranno a mille all'ora.
L'Italia torna subito in campo per affrontare la Croazia nella terza giornata del girone B di Euro2024. Il match è in programma per giovedì 24 giugno alle ore 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. La gara sarà visibile in chiaro su RAI Uno, ma anche sui canali di Sky Sport. Sarà possibile inoltre seguire la sfida anche in streaming sulle app RaiPlay, NOW TV e SkyGo.
Davide Giardina