PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA – L’Italia dopo il pareggio all'ultimo minuto contro la Croazia che è valso la qualificazione, dovrà affrontare negli ottavi di finale la Svizzera. Gli Azzurri scendono in campo sabato 29 giugno alle ore 18. La squadra di Spalletti vuole continuare il cammino europeo, e in caso di vittoria dovrà affrontare una tra Inghilterra e una delle migliori terze, si scoprirà solo a gironi conclusi. Ecco di seguito le probabili formazioni della sfida dell'Olympiastadion di Berlino.
SVIZZERA (3-4-3)
Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Ndoye.
CT: Yakin
ITALIA (4-1-4-1)
Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Dimarco; Jorginho; Chiesa, Barella, Cristante, Zaccagni; Retegui.
CT: Spalletti
Spalletti potrebbe effettuare dei cambiamenti rispetto alle partite del girone contro Albania, Spagna e Croazia, diversi cambi sono nell'aria, Scamacca, Pellegrini andranno in panchina, Calafiore è squalificato al loro posto Retegui e Cristante e Mancini con l'inserimento di Zaccagni visto il cambio di modulo. Servirà un match diverso rispetto a quello svolto contro la Croazia, la Svizzera completa con molti giocatori che giocano nel campionato italiano, è una squadra esperta, che ha vinto un girone molto complicato.
Hanno buone palleggio e giocatori in grado di attaccare in più modi. Servirà un lavoro di squadra nella fase di non possesso, per questo Spalletti ha deciso di mettere centimetri e struttura inserendo Cristante e cambiare modulo dando più protezione nella fase difensiva. L'uno contro uno potrebbe risultare decisivo soprattutto sulle fasce dove Federico Chiesa e Mattia Zaccagni potrebbero mettere in difficoltà gli esterni svizzeri, puntandoli e poi decidere se andare al cross o rientrare per provare il tiro.
La Svizzera ha nella sua indole quella di non mantenere il possesso palla, infatti, l'Italia dovrà stare attenta alle ripartente quando sarà in possesso palla, in mezzo al campo gli elvetici hanno due grandi recuperatori di palla, Freuler e Xhaka, abili anche nel passaggio in profondità per le ripartenze a grande velocità di Embolo e Ndoye. Il Pareggio con la Croazia ha dato motivazioni agli azzurri ma dovranno tenere l'attenzione al massimo cercando di non farsi trovare scoperti e di non uscire mai dal gioco, come detto in precedenza la Svizzera non ama mantenere il possesso palla, ma ne è capace, andare sotto potrebbe essere deleterio. In porta hanno un portiere di livello come Sommer e la difesa a tre è composta da giocatori di spessore che giocano in grandi campionati.
Il giocatore che potrebbe risolvere il match
Retegui potrebbe essere l'incognita perfetta di questa partita, la ricerca della profondità potrebbe creare grandi problemi se l'attaccante azzurro tagliasse cn il tempo giusto tra i tre centrali svizzeri.
Svizzera-Italia si giocherà sabato 29 giugno con calcio d'inizio alle ore 18 all'Olympiastadion di Berlino. Il match sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 1 e sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Svizzera-Italia sarà visibile live in streaming su Sky Go e Now. Le omonime applicazioni sono scaricabili gratuitamente su pc, smartphone e tablet, e accessibile tramite un semplice login, previo abbonamento
Davide Giardina