Gasperini: "Quello che abbiamo fatto dimostrazione di quanto è forte il nostro gruppo"

17 Marzo 2023
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Gian Piero Gasperini Atalanta Empoli intervista Serie A 2022-2023
Tempo di lettura: 3 minuti

GASPERINI ATALANTA EMPOLI INTERVISTA - L'Atalanta, dopo un mese di astinenza ritrova la vittoria con l'Empoli. Queste le parole di Gian Piero Gasperini al termine della sfida in conferenza stampa a nell'intervista a DAZN e a Sky Sport.

La conforenza e le interviste di Gasperini post Atalanta Empoli

"Sono tre punti importanti che ci mancavano da qualche settimana, soprattutto in casa. Ma la cosa più importante è essere riusciti ad averla ribaltata e averla giocata così bene. Io sono molto soddisfatto di questa squadra. Oggi si è visto anche l'attaccamento, l'abnegazione del gruppo, ha giocato una buona partita sotto il piano tecnico.

Testa bassa per un attimo, perché avevamo appena preso il gol dopo un primo tempo in cui avevamo spinto bene e al massimo. Sembrava quasi in segno del destino e di sfortuna sulla scia del periodo da cui stiamo uscendo. Ma siamo rientrati in campo con la stessa grinta del primo tempo e ci ha ripagato. Anche contro il Napoli non abbiamo mai gettato la spugna e non lo faremo mai. Le reazioni non sono in base al risultato, noi stavamo facendo bene nei primi minuti e lo abbiamo fatto anche nella ripresa".

La prestazione dell'Atalanta

"Non mi baso sui risultati, ma sulla prestazione. Nel primo tempo era stata molto buona, nel secondo siamo riusciti a concretizzare. Possiamo lamentarci per la scarsa precisione in alcuni frangenti, l'atteggiamento è stato molto buono. Nel calcio capita che l'avversario venga su, faccia una bella giocata, rimpallo e becchi gol. È la bellezza del calcio.

Se un gruppo scricchiola davanti a una difficoltà trova un sacco di scusanti. Quello che abbiamo fatto questa sera è stata la dimostrazione di quanto è forte il nostro gruppo. Ci sono state delle partite in cui abbiamo vinto e non siamo stati soddisfatti, come ci sono state partite in cui abbiamo perso ma siamo tornati a casa soddisfatti. È un concetto difficile da capire ma è così".

Obiettivo Champions

"Certo è normale che pensiamo di arrivare più in alto possibile. Sono 27 giornate che siamo in zona Europa anche se nelle ultime tre siamo usciti dalla zona Champions. Poi ci sono periodi con filotti positivi, altri con meno risultati, un po' come tutte le squadre che competono con noi.

La classifica va vista domani, per rimontare punti alle squadre davanti è molto difficile. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso, siamo da 27 giornate in zona europea, ma c'è una percezione completamente diversa. Stiamo battagliando, il margine però è ancora abbastanza ampio. Ribadisco ancora, se l'unico obiettivo è il raggiungimento della Champions allora mi faccio da parte".

Le scelte tattiche in attacco

Noi ruotiamo il modulo, che sia quello di questa sera o quello con un'unica punta. Muriel, Zapata e Duvan hanno un'ottima intesa e dialogano bene. Sono contento di questa scelta. Muriel e Zapata? Per me hanno fatto una gara ottima, tutti e due. Mi sono piaciuti tantissimo. Hanno giocato poco insieme perché una volta era infortunato uno, oppure l'altro. C'è stato un periodo in cui Hojlund e Lookman hanno fatto bene. Se stanno bene siamo più forti".

L'astinenza da gol della coppia d'attacco

"Se giocano così e stanno bene, lo troveranno… All'intervallo ho pensato di non dovere toccare niente, era difficile migliorare, solo trovare il gol. Tutte le squadre hanno più soluzioni nel reparto offensivo. Bisogna sfruttare il momento di un giocatore o dell'altro. Valeva per Hojlund e Lookman, ora li ho tutti e quattro a disposizione, è una forza maggiore. Sono anche molto contento di quanto dimostrato, anche Duvan. Ora c'è la sosta, ci sono undici partite e sono tante, quasi un terzo di campionato. Con questo spirito e fiducia, mi interessa giocare questo tipo di partite".

I cambi

Ci sono cinque sostituzioni, se ci sono vanno utilizzati come fanno tutti. C'era poco da cambiare perché la squadra stava facendo bene, c'era poco da togliere. Poi Lookman, Hojlund e Boga possono e devono essere determinante. Da oggi se non perdiamo più nessuno siamo un po' più forti".

Sulle squadre in Europa nella stagione 2022-2023

"È un segnale fantastico, bellissimo, le nostre squadre sono forti. Qualunque competizioni, arrivare così in alto… Speriamo anche di vincere quest'anno, sarebbe il momento dopo tanti anni. Le squadre hanno tutta la possibilità di avere fiducia. Gli avversari sono competitivi, ma anche le italiane lo sono".

SEGUI ATALANTALIVE.IT SU FACEBOOK-

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down