GASPERINI ATALANTA NAPOLI CONFERENZA- Il tecnico dell'Atalanta Gasperini ha presentato in conferenza stampa la gara contro il Napoli, 13 della Serie A 2022/23. La gara, che si disputerà al Gewiss Stadium di Bergamo, mette di fronte la prima forza del campionato, il Napoli, con la seconda, l'Atalanta.
Atalanta-Napoli, le probabili formazioni e le statistiche del match
"Io dormo sempre tranquillo, poi mi agito prima della partita. Lavoriamo bene, con buoni allenamenti, in un buon ambiente. La classifica è molto buona, così come i risultati e la prestazione ad Empoli. Che questa fosse una partita da prima contro seconda era difficile da prevedere, più per noi che per il Napoli".
"Spalletti è il nuovo 'dentista'? Direi qualcosa in più, per quello che ha fatto vedere in Champions. Il valore del loro percorso europeo è ancora più alto di quello che hanno fatto in Serie A, in un girone difficile con squadre di assoluto valore, giocando con la stessa qualità. I meriti sono elencati da tutti, vogliamo fare qualcosa di veramente forte e positivo, per poter fare risultato".
"Noi quest'anno siamo un po' più teneri, nei contrasti e nel recuperare palla, andando a prendere l'avversario. Dipenderà molto da come riusciremo a limitare la loro qualità di gioco, per poter poi proporre quel che ancora di buono riusciamo a fare".
"Più sorprendente Napoli o Atalanta? Il Napoli sorprende non tanto per la posizione in classifica, ma per la qualità del gioco e i gol fatti, oltre che per la coralità della squadra, insieme ai giocatori arrivati che da subito hanno dato un impulso maggiore alla squadra".
"Il georgiano? Non faccio l'osservatore in giro nel mondo. Bisogna dare merito alla società, a Giuntoli, a loro che l'hanno preso in un campionato non di primo livello sono riusciti a trovare un giocatore straordinario. Le idee valgono più dei soldi".
"De Roon oggi si allena con la squadra e domani sarà convocato, ha lavorato intensamente e sembra guarito. Chiaro, c'è sempre un po' di preoccupazione, vedremo se potrà giocare dall'inizio o in panchina. Per Muriel è più un problema tendineo che muscolare, difficilmente potremo averlo prima della sosta. Peccato, aveva trovato una buona condizione, dispiace. Riprenderà dopo la sosta".
"Avevamo fatto un'ottima gara, poi un paio di regali avevano compromesso la partita. Ma quella era un'Atalanta capace di giocare con prestazioni importanti, a questi livelli degli errori li paghi. Con la Lazio in questo campionato, invece, non è stata una partita di valore. Sulle dodici giocate è stata la peggiore, un po' tutte le squadre hanno dei momenti negativi... forse, tranne il Napoli".
"Noi abbiamo tanti esterni, proviamo ad avere il meglio da tutti, è un ruolo molto importante. A volte si guardano solo gli attaccanti, ma è importante far bene sia in fase difensiva che nelle chiusure in attacco, in passato abbiamo avuto tanti giocatori che ci hanno dato diverse soddisfazioni".
"Senza giocare le coppe abbiamo più tempo per prepararci, di inserire meglio i giocatori e lavorarci su, in questo momento abbiamo modo di lavorare individualmente sui giocatori. Le partite di coppa lasciano dentro qualcosa, come ho detto altre volte preferirei giocare le coppe... globalmente".
"Senza giocare le coppe abbiamo più tempo per prepararci, di inserire meglio i giocatori e lavorarci su, in questo momento abbiamo modo di lavorare individualmente sui giocatori. Le partite di coppa lasciano dentro qualcosa, come ho detto altre volte preferirei giocare le coppe... globalmente".