Gasperini: "Più freschi senza coppe ma mancano intensità e tensione necessarie"

3 Maggio 2023
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Gian Piero Gasperini Atalanta Spezia conferenza stampa intervista Serie A 2022-2023
Tempo di lettura: 3 minuti

GASPERINI CONFERENZA ATALANTA SPEZIA - Queste le parole di Gian Piero Gasperini rilasciate al termine di Atalanta Spezia in conferenza stampa e ai microfoni di DAZN e Sky Sport. 

La conferenza stampa e le interviste di Gasperini al termine di Atalanta Spezia

"Gara rognosa? Me lo aspettavo, perché queste sono buone squadre, hanno organici validi anche se sono impelagati nella lotta per la salvezza, danno molto di più. Abbiamo sofferto in modo esagerato per quella che era la partita, ci abbiamo messo del nostro per complicarla. Non era facile, devo essere molto soddisfatto per certe prestazione, un po' meno con altri momenti della gara. Abbiamo riaperto una partita dal nulla, giocavamo con fiducia, pericolosità, velocità. Ci complichiamo la partita prendendo dei gol… Abbiamo bisogno che tutti stiano molto bene, ci sono alcuni in condizione strepitosa, altri che dobbiamo recuperare in condizione e determinazione. È il momento decisivo, non possiamo essere due righe sotto, con nessuno.

Fatica nel finale? Abbiamo smesso di passarci la palla, la nostra più grossa difficoltà sono i controlli e i passaggi, ne sbagliamo una quantità eccessiva. Abbiamo fatto sempre fatica a migliorare questo aspetto. La squadra quando si esalta riesce a giocare con qualità, quando si intimorisce finisce a giocare palla lunga e pedalare, questa difficoltà ci crea un sacco di problemi."

Su Muriel

"Non è che non rispettava le consegne, devo dire che lui questa settimana mi è sembrato finalmente un po' più pimpante, rapido, con il tiro che gli parte nuovamente. Poi non so, scivola davvero troppe volte in partita, anche in situazioni semplici. Non so se sono le scarpe, l'equilibrio. Abbiamo bisogno del miglior Zapata e del miglior Muriel, sono due giocatori di forza e di talento. Adesso, se abbiamo la migliore espressione loro, l'Atalanta può arrivare in Europa e può avere più chance. Muriel nel primo tempo è stato un po' croce e delizia, ma questo gol gli deve dare morale".

La fatica dei palleggi

"È una squadra diversa che non ha un particolare talento tecnico, quindi dobbiamo stare molto bene altrimenti facciamo molti errori nei passaggi, non è un problema di condizione. Dobbiamo essere al massimo per mascherare la qualità dei passaggi che sul piano delle opportunità, sia in disimpegno che vicino all'area avversaria, potremmo fare molto meglio. Ci stiamo lavorando tantissimo, forse ci manca il massimo della condizione di tutti, mancano cinque partite e cerchiamo di mascherare la qualità tecnica non eccelsa".

SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Corsa Champions League senza coppe

"Noi ci contiamo, anche se per esperienza dico che quando arrivi a questo punto della stagione, le squadre in Coppa sono più forti. Quando esci invece la settimana è molto lunga, le partite sono molto allenanti soprattutto se riesci a giocare non giovedì e domenica, ma mercoledì-domenica oppure giovedì-lunedì. Il rischio grosso sono gli infortuni, se perdi qualcuno in questo periodo possono saltare il finale di stagione".

Speranza che altri perdano punti

"Sarei ipocrita a dire diversamente, lo spero. Ma sono convinto che vinceranno tutte, mentre domenica è una giornata molto più importante per tutti gli scontri diretti che ci sono".

Sugli infortunati

"Hojlund ha accusato un fastidio nel riscaldamento, nel calciare in porta, dobbiamo valutarlo domani. Voleva giocare, ma abbiamo preferito non rischiare. Lookman è tornato un po' indietro rispetto a quelle che erano le previsioni, Palomino ha un problema muscolare, dobbiamo aspettare qualche giorno".

Giocare e tirare da fuori aria

"Tra Zappacosta, De Roon, Koopmeiners ne abbiamo realizzati diversi. Alla fine rimane una squadra che ha il secondo attacco, per vincere le partite devi attaccare. Il gol di Muriel? L'importante è aver vinto la partita. Conta aver vinto la partita e senza quelli non saremmo riusciti a vincere, è un gol important per lui perché spero gli dia quella condizione di cui dobbiamo avere tutti i giocatori. Inseguiamo un traguardo difficilissimo e per me impensabile e per raggiungerlo abbiamo bisogno di essere molto feroci, convinti, disponibili e già da domenica dovremo essere disponibili e convinti, perché quello che facciamo saltuariamente non basta. Più che alle cose belle dovremo pensare a cosa dobbiamo fare meglio".

Su Juventus Atalanta

"Incontriamo la Juventus che è una squadra fortissima, è una squadra di assoluto valore. Dobbiamo arrivare a questa partita soddisfatti di queste ultime gare, ma abbiamo bisogno di tutti quanti, stiamo competendo per arrivare davanti a Roma, Milan, Juventus, Inter, squadre molto forti. Domenica ci saranno tanti scontri diretti, per battere la Juve dobbiamo fare un'ottima gara".

SEGUI ATALANTALIVE.IT SU FACEBOOK

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down