Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
GASPERINI CONFERENZA STAMPA ATALANTA FROSINONE- Il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini ha parlato nella conferenza stampa del post Atalanta Frosinone. Ecco le parole dell'allenatore neroazzurro, direttamente dalla pancia del Gewiss Stadium.
"Ottimo periodo, ottimo momento. Di risultati, di gioco e di crescita, di squadra e individuale. Momento molto positivo, con qualificazione in Europa League e in Coppa Italia che ci hanno dato energia, morale ed entusiasmo. Il campionato era ed è una priorità, ci abbiamo forse messo più attenzione. L'Europa League può averci tolto energie nervose. Qualche defezione recuperata e la crescita dei nuovi elementi hanno dato una grande mano: Holm, Miranchuk, Pasalic (che in quel ruolo vale Ederson, Koop e de Roon) e avrei dovuto farlo giocare di più stasera. Abbiamo azzardato anche se era l'ultimo, che c'è sempre qualche rischio".
"Cooperativa del gol, nostra caratteristica da sempre. Si sono aggiunti Zappa e Holm. Tutti belli, avremmo potuto giocare meglio il secondo tempo tecnicamente. Prima mezz'ora però forti, fortissimi. Molto importante realizzare e fare gol, danno fiducia. Anche sugli episodi, se inizi ad avere qualità cresci".
"Scamacca buona partita, ha fatto la sua prestazione. Poi è calato un po'. Volevo far giocare Muriel, non si esce mai per demeriti. Da questo passa il nostro futuro. Miranchuk sta facendo benissimo, Mario è entrato e ha dato lucidità. Lui è stato freddo e lucido per Zappacosta, questa è qualità. Koop segna, De Ketelaere segna. Lookman tornerà e avremo anche El Bilal. Speriamo in questi quindici giorni, è vivace e agile. Ha bisogno di recuperare 9 mesi di inattività, però mi piace".
"Ci vuole ancora un pochino per recuperare".
"Sapevamo che ci saremmo fermati, la data era stabilita da tempo. All'inizio sembrava di no, poi è arrivata l'evidenza. Useremo la sosta per El Bilal e gli infortunati. Aspettiamo Lookman. Rifiniremo un po' di situazioni, nel disimpegno e nel gioco da dietro. La squadra sta dimostrando di stare in campo sempre. Una pausa, sul piano atletico, non fa male, abbiamo speso tanto". Mi disturba che ci hanno messo la partita dell'Inter dopo il Milan. Poi magari andrà bene. Un calendario che ci renderà dura giocare tante partite consecutive, ogni partita diventa dura. Avere big match tutti insieme non mi entusiasma. Faremo di necessità virtù".
"Holm è un atleta straordinario. Atletismo e fisicità incredibile, era inspiegabile come fosse così carente per tante settimane, sul piano difensivo e offensivo. Ha dei numeri atletici elevatissimi, però non aveva neanche quelli, ma era fermo da febbraio-marzo 2023. Ci ha messo un po' di più, poi chi giocava faceva bene, non era facile. Ha lavorato sempre con buona volontà. Con il Milan, contro Leao, mi ha stupito sul piano difensivo, era un test. Ha cambiato scheda sul piano dell'attenzione difensiva, quando parte è un bel treno".
"All'andata abbiamo buttato via un primo tempo dove andavano il doppio di noi. Ci avevano assolutamente sopreso, avevamo accorciato con Duvan, c'erano condizioni per riprenderla, ma è stato un brutto risultato. Il Frosinone, comunque, bene".
"Centrocampo fulcro della squadra, se reggi abbiamo caratteristiche e mentalità per essere competitivo in attacco. Questa sera siamo partiti fortissimi, ma sul piano qualitativo abbiamo poi sbagliato tanti passaggi. Qui dobbiamo crescere e migliorare. L' abbiamo fatto solo in parte".