Dal nostro inviato a Bergamo Martino Cardani
GASPERINI CONFERENZA STAMPA ATALANTA GENOA- Il mister dell'Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita tra la sua Atalanta e il Genoa. Ecco le parole del tecnico orobico, direttamente dalla pancia del Gewiss Stadium di Bergamo.
"Chiaro che in casa abbiamo fatto dei buoni risultati. Quella di oggi era difficile da vincere, il Genoa si difende con fisicità e organizzazione. La vittoria di oggi è significativa perché ottenuta con pazienza, qualità, lucidità e senza mai perdere equilibrio. Loro pericolosissimi nelle ripartenze, noi molto bravi a impedire loro di usare un'arma".
"Condizione fisica notevole, dal punto di vista tattico si è rintanato troppo dietro, mentre in alcune situazioni bisognerebbe uscire di più con i centrocampisti, uscendo forte. Se, invece, ci si abbassa un po' troppo, si rischia. Vedere le mischie, nelle quali abbiamo rischiato".
"Bravo in un'uscita e in un salvataggio sull'1-0. Lui è stato preciso, ha fatto un'ottima partita. Ha dato sempre una bella sensazione di sicurezza".
"Quando interviene la V.A.R. aspetti solo la sentenza (ride n.d.r.). Non abbiamo perso ritmo. Bene i cambi, anche se sono entrati nel finale molto bene. Anche Miranchuk è stato presente nell'azione di attacco, dando la vivacità giusta. Avendo questa panchina è chiaro che ti viene di utilizzarli, perché possono fare la differenza. La squadra, comunque, ha tenuto bene, anche Lookman e Scamacca".
"Ha tanti margini di miglioramento. Deve giocare e allenarsi con continuità, aveva fatto benissimo finché non si era fermato. I problemi muscolari, sommati alla Nazionale, fanno un mese e mezzo senza allenamenti. E torna un po' indietro. Allenandosi con contiguità recupera condizione. Oggi è stato riferimento per tutta la squadra".
"Di pazienza non ne avevamo moltissima, ma ce la siamo fatta venire. Cercavamo di aggirare la difesa e già nel primo tempo abbiamo fatto qualcosa di pericoloso. In queste partite, con loro che possono ripartire veloci e con fisicità, ci può essere una situazione in mischia che ti mette in pericolo. Non vanno valutate sugli episodi queste partite, noi siamo cresciuti, abbiamo avuto più di un'occasione nitida, dobbiamo essere un po' più furbi".