Dal nostro inviato al Gewiss Stadium di Bergamo, Martino Cardani
GASPERINI CONFERENZA STAMPA ATALANTA UDINESE- Le parole del tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini LIVE dalla pancia del Gewiss Stadium. Festeggia nel migliore dei modi il proprio compleanno l'allenatore nerazzurro. Aggiungendoci al coro degli auguri, riportiamo le sue parole dopo la vittoria sull'Udinese.
"Primo tempo bella dimostrazione di squadra, di squadra che sta bene e singoli che stanno altrettanto bene e sono cresciuti nel rendimento. Abbiamo avuto una bella evoluzione, siamo in un bel momento e abbiamo le intenzioni di fare un grande girone di ritorno. Le intenzioni ci sono tutte. Secondo tempo di gestione, possiamo fare un po' meglio, però siamo in una fase di crescita".
"Noi sappiamo che quando giochiamo con squadre chiuse dobbiamo portare la palle in certe zone dove per l'avversario è più difficile difendersi. Qualche volta, se guardi la partita dell'andata, abbiamo picchiato troppo in centro e subito contropiedi. Comunque i pericoli maggiori li abbiamo corsi nel primo tempo. Quando devi attaccare contro squadre di valore come l'Udinese ti prendi qualche rischio, e devi attaccare molto bene di squadra. Se ti difendi come squadra attacchi poi come squadra".
"Non so riguardo l'esultanza, perché io esultavo dall'altra parte (ride, ndr). Deve esultare molto, ma forse era arrabbiato per il gol mancato in precedenza, con Ederson. Sa che quando deve giocare di prima e quando deve stoppare. Lui c'è, è stato pericoloso, un riferimento. Mi è piaciuto anche sul dinamismo. Deve avere il sorriso di De Ketelaere e esultare ai gol. Diventerà ancora più forte".
"Per me oggi miglior partita che ha giocato per continuità. Ha la fiducia dei compagni quando gli danno la palla, ne perde molte meno, spesso è determinante. Se lui cresce in questo modo, tutto il gioco d'attacco ne beneficia".
"Tantissimi margini, è giovane. Deve migliorare nelle uscite e nel gioco di piedi. C'è sempre qualcosa da migliorare, basta avere la volontà e non restare appagati. Il fatto che gioca ha sicuramente valore".