GASPERINI LECCE ATALANTA INTERVISTE - Ecco le parole di Gian Piero Gasperini, oggi in tribuna, al termine della vittoria dell'Atalanta a Lecce. Le sue parole nelle interviste a Sky e in conferenza stampa.
"Qualificarci in Champions per l'Atalanta è il traguardo massimo. Non possiamo pensare di vincere lo Scudetto. L'Atalanta ha sicuramente un futuro radioso e potrà magari arrivarci. La Champions è un risultato straordinario. Devo ringraziare tutti i calciatori, che hanno superato le aspettative dell'inizio. Sono veramente felice di questo risultato e va dedicata a Bergamo, all'ambiente e a tutti".
"La tranquillità di questo risultato sarà sicuramente una motivazione in più. Noi abbiamo fatto un percorso durissimo come numero di partite e sono state 50 fino ad adesso, 53, è stata veramente faticos. ogni tanto abbiamo perso qualche partita ma poche. Ne abbiamo vinte tante ma tutte decisive. In coppa a San Siro e con la Fiorentina, col Liverpool. In campionato queste cinque vittorie di fila ci hanno dato una spinta verso la Champions. Abbiamo giocato queste gare tutte da dentro o fuori. Con la Juventus è stata la prima volta che ho visto la squadra un pò affaticata, mancava velocità ed adrenalina., Oggi abbiamo dato respiro a molti giocatori. Da qui a mercoledì abbiamo bisogno della miglior Atalanta in assoluto, abbiamo poco per prepararla. Mi spiace tantissimo l'assenza di De Roon, per noi e per il giocatore stesso, per quanto ci teneva. verrà sicuramente in panchina con me e mi aiuterà a gridare un po'. Forse recuperiamo qualcun altro, ma arriviamo a Dublino con la coscienza a posto".
"Ci penso e penso anche alla legge dei grandi numeri. Hanno dominato la Bundesliga, un caterpillar, ma non abbiamo timore, dobbiamo giocare con coraggio e mi auguro di trovare la situazione migliore".
"Allora adesso noi giochiamo mercoledì questa finale, dopo per me la differenza è la sfida e di quanto sei credibile nelle scelte e nelle valutazioni. Questa è la cosa più importante. Chiaro che la Champions conquistata ha un valore enorme perchè si lavora tanto per andare a prendere questa competizione che è il massimo e sarà ancora più prestigiosa. La mia carriera e la mia vita è fatta di sfide. Oggi giocheremo una partita e una sfida e dopo cercheremo di capire".
"Stiamo sottoponendo i nostri tifosi ad un tour de force incredibile. È anche un grandissimo impegno per loro, gli ringraziamento e speriamo di darli una bella soddisfazione. Andiamo a Dublino con la Champions già acquisita, motivo di fiducia".
"Non posso che ringraziarlo, sto ricevendo tanti complimenti ma dai colleghi sono più apprezzati. Il Lecce ha fatto una stagione straordinaria con giovani importanti e risorse magari non eccelse per la A. Hanno sofferto poco in questo campionato e sempre dimostrato che le squadre di provincia possono lavorare molto bene dando un contributo inestimabile al calcio italiano".