Gasperini ha snobbato la Supercoppa? Forse, ma l'Atalanta crede allo scudetto

3 Gennaio 2025
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini all'Olimpico in occasione della sfida contro la Lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

GASPERINI SUPERCOPPA ATALANTA SCUDETTO - Hanno fatto discutere le scelte di Gian Piero Gasperini per il match di Supercoppa italiana contro l'Inter. Il tecnico dell'Atalanta ha infatti rinunciato a Bellanova, Ederson, Lookman e De Ketelaere (oltre all'infortunato Retegui) dal primo minuto, facendo quindi un ampio turnover. Scelta che non ha ripagato, visto che l'Inter di Simone Inzaghi ha trionfato 2-0. Al termine della partita Gasperini ha dichiarato che i titolarissimi hanno praticamente sempre giocato ed ogni tanto hanno bisogno di rifiatare, oltre a difendere i suoi giocatori partiti dal primo minuto affermando che sono tutti in grado di scendere in campo dal primo minuto senza abbassare il livello della sua squadra. In tanti hanno accusato Gasperini di aver snobbato la Supercoppa, ma questo vuol dire una cosa: l'Atalanta, oggi, crede allo scudetto.

Atalanta, il sogno è lo scudetto?

Le scelte di formazione prese da Gasperini hanno fatto discutere, ma forse non sono state così errate: l'Atalanta era reduce dal big match di campionato contro la Lazio, nelle prossime partite di campionato, oltre all'Udinese, affronterà Juventus e Napoli, partite da non sbagliare per proseguire la propria corsa verso lo scudetto. Il tecnico della Dea ha quindi forse scelto "il male minore", ovvero rischiare in Supercoppa italiana, facendo rifiatare alcuni dei suoi titolarissimi (almeno per la prima ora di gioco) e preservarli per il campionato.

L'Atalanta è prima in classifica (con una partita in più dell'Inter) a gennaio, di conseguenza il sogno tricolore potrebbe aver preso la residenza nella testa di Gasperini e società, anche se non lo dichiarano apertamente. Giudicare le scelte di Gasperini, oggi 3 gennaio, è pressoché impossibile: bisognerà aspettare e vedere come la Dea uscirà dal filotto di partite impegnative da qui fino al 18 gennaio, per valutarle. Se la squadra di Gasperini continuerà ad essere in testa, o comunque attaccata al primo posto, allora potrebbero non essere state così sbagliate le scelte in Supercoppa.

Articolo a cura di: Kevin Martorano.

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down