Atalanta, occhio a Gyökeres: chi è lo svedese con più gol di Harry Kane

6 Marzo 2024
- di
Redazione AT
Condividi:
Tempo di lettura: 3 minuti

GYOKERES ATALANTA SPORTING- L'Atalanta di Giampiero Gasperini affronterà lo Sporting Lisbona agli ottavi di Uefa Europa League. I portoghesi stanno vivendo una grande stagione e uno dei protagonisti è senza dubbio Gyökeres. Lo svedese è sicuramente il giocatore da tenere d'occhio per il doppio confronto europeo. Andiamo alla scoperta quindi di Viktor Gyökeres, l'attaccante che a suon di gol punta i migliori bomber d'Europa.

Sporting, chi si rivede!

L'urna di Nyon ha regalato un sorteggio che sa quasi di deja vù per gli uomini di Gasperini. L'Atalanta affronterà infatti nuovamente negli ottavi di finale di Europa League lo Sporting Lisbona. I neroazzurri hanno già affrontato i portoghesi nella fase a gironi riuscendo prima a vincere a Lisbona e poi a pareggiare al Gewiss Stadium. Tra le fila della squadra portoghese spiccano tanti profili di qualità che hanno messo e che potrebbero di nuovo mettere in difficoltà la difesa neroazzurra. Uno di questi è Viktor Gyökeres.

Ai più può essere un nome nuovo, ma in questa stagione sta facendo sognare i tifosi dello Sporting Lisbona. Gyökeres sta trascinando la squadra a suon di gol in tutte le competizioni. Nel campionato portoghese l'attaccante è il capocannoniere con 18 gol e lo Sporting è in testa alla classifica a +1 e con una partita in meno sul Benfica. L'obbiettivo è quello di tornare sul tetto del Portogallo 4 anni dopo l'ultimo campionato vinto. Andiamo però a scoprire chi è Viktor Gyökeres.

Il gigante svedese sbocciato in Inghilterra

Viktor Gyökeres, nasce a Stoccolma nel 1998. Lo svedese di origine ungherese cresce calcisticamente nel Brommapojkarna dove mostra il suo talento segnando 25 gol in 67 presenze. É però il Brighton a credere in lui e nelle sue qualità portandolo in Inghilterra. Viene integrato inizialmente nell'under 21 per poi essere promosso in prima squadra dopo una grande stagione. Nonostante le sue evidenti capacità tecniche e da finalizzatore, viene girato in prestito prima in Germania al St. Pauli dove registra 7 gol in 28 partite e poi allo Swansea dove trova poco spazio. Il punto di svolta della carriera di Gyökeres è stata la chiamata immediata del Coventry City in Championship. Lo svedese arriva a gennanio 2021 in prestito e nonostante le sole 3 reti all'attivo, la squadra inglese decide di acquistarlo a titolo definitivo a luglio dal Brighton per 1 milione di euro.

Qui Gyökeres rimarrà per i successivi due anni toccando il punto più alto della sua carriera. Domina la serie B inglese dando la netta sensazione di essere un fuori categoria assoluto. Con il Coventry registrerà in totale 43 gol in 116 presenze. Nei suoi anni in Inghilterra, il valore dello svedese lievita a vista d'occhio attirando anche i grandi club europei. Lo scorso luglio lo Sporting Lisbona bussa alla porta del Coventry e si aggiudica le prestazioni dell'attaccante per 21 milioni di euro (cessione record per il club inglese).

Gyökeres, una stagione a livello dei migliori bomber d'Europa

Gyökeres con la maglia dello Sporting comincia subito con il botto segnando una doppietta all'esordio contro il Vizela. Da qui lo svedese non si ferma più. Nel campionato portoghese è il capocannoniere con 18 gol, e in Europa League ha registrato 5 reti di cui una contro l'Atalanta di Gasperini. In stagione lo svedese è già a quota 32 gol ed è al livello dei più grandi bomber d'Europa. Gyökeres ha infatti un gol in più di Harry Kane (31) ed è ha lo stesso numero di gol di Mbappe.

Le caratteristiche di Viktor Gyökeres

Alto 1 metro e 87, un bomber d'aria di rigore, un attaccante con il fiuto del gol. Gyökeres però non è solo questo. Nei suoi anni in Inghilterra, infatti, non ha ricoperto solo il ruolo di punta centrale. La sua qualità gli ha permesso di giocare anche come ala sia partendo da destra che da sinistra. Veloce, fisico, grande visione di gioco e una qualità straordinaria nel gestire il pallone. Oltre ad essere quindi un attaccante pericolosissimo in zona gol è fondamentale per la costruzione del gioco dello Sporting grazie alla sua capacità di svariare su tutto il fronte offensivo. Di giocatori così se ne vedono difficilmente in circolazione e Gyökeres ha ancora molto tempo per migliorare le sue qualità calcistiche. L'attaccante ora secondo Transfertmarkt vale 45 milioni e a 25 anni è pronto a lasciare il segno in Europa ancora a lungo.

Giuseppe Della Spina

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down