NATIONS LEAGUE ITALIA GERMANIA TABELLINO - L'Italia ha affrontato la Germania nel match valido per i quarti di finale d'andata della Nations League 2025, all'interno della cornice di San Siro. Gli Azzurri si sono portati in vantaggio al nono minuto con il goal di Sandro Tonali, arrivato dopo un cross di Politano e sul salvataggio di Tah è arrivato il centrocampista del Newcastle a calciare la palla in rete. La Germania prova a reagire con alcuni tiri da fuori area e tramite palle inattive, in cui può far valere la sua fisicità, ma all'intervallo si va sull'1-0 per gli Azzurri.
Il secondo tempo però punisce l'Italia: in avvio di secondo tempo arriva il goal del pareggio della Germania con un colpo di testa di Kleindienst, mentre pochi minuti più tardi Raspadori va vicinissimo al goal del 2-1 facendosi ipnotizzare da Baumann a tu per tu. L'Italia sembra essere stanca e la Germania ne approfitta per trovare il goal del vantaggio al minuto 76 con Goretzka: su calcio d'angolo il centrocampista del Bayern Monaco trova l'anticipo sul primo palo e batte Donnarumma. Nel finale gli Azzurri non riescono ad agguantare il goal del pareggio, mentre Calafiori si ferma per un infortunio nel corso del recupero. Il risultato finale vede la Germania trionfare 1-2 a San Siro, in attesa della gara di ritorno con i tedeschi che avranno anche il vantaggio del fattore campo.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano (Bellanova 64'), Barella (Frattesi 83'), Rovella, Tonali (Ricci 64'), Udogie; Kean (Lucca 83'), Raspadori (71'). A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Buongiorno, Ricci, Maldini, Lucca, Frattesi, Ruggeri, Zaccagni, Casadei. CT: Luciano Spalletti.
Germania (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum (Schlotterbeck 46'); Gross (Andrich 89'), Goretzka; Sané (Adeyemi 81'), Musiala, Amiri (Leweling 66'), Burkardt (Kleindiest 46'). A disposizione: Nubel, Ortega, Koch, Kleindienst, Undav, Leweling, Schlotterbeck, Stiller, Bisseck, Mittelstadt, Adeyemi, Andrich. CT: Julian Nagelsmann.
MARCATORI: Tonali 9', Kleindiest 49', Goretzka 76'
ARBITRO: François Letexier (Francia).
AMMONITI: Rovella (I), Kleindiest (G), Maldini (I),
ESPULSI: non ci sono calciatori espulsi.
RECUPERI: 2'; 4'.