Italia-Inghilterra, 1-2: perde l'Italia di Mancini, ma c'è del positivo

23 Marzo 2023
- di
Redazione AT
Condividi:
L'11 di Mancini per la gara contro l'Inghilterra
Tempo di lettura: 2 minuti

ITALIA INGHILTERRA QUALIFICAZIONI EURO 2024- L'Italia si butta nelle Qualificazioni a Euro 2024 nella speranza di evitare enormi delusioni come quelle che hanno portato all'esclusione dai Mondiali di Qatar 2022. Il percorso degli Azzurri di Mancini parte da Napoli, contro l'Inghilterra. Andiamo a vivere la gara con la sintesi e il tabellino del match.

Italia - Inghilterra, Qualificazioni Euro 2024

Primo Tempo

Dopo una partenza incoraggiante l'Italia si spegne. Tanta corsa e molto entusiasmo (anche grazie alla carica emotiva data dalla celebrazione del compianto Vialli) per gli Azzurri nei primi 10 minuti. Non bastano, comunque, a mettere in difficoltà Pickford e i Tre Leoni.

L'Inghilterra ci fa sfogare e poi colpisce, al 13°. Su azione di corner, dopo tentativo di Kane, è Rice a insaccare con la difesa italiana completamente immobile. 0-1.

Il divario tra le due squadre è evidente e l'Inghilterra potrebbe colpire con Phillips, grazie a una gran palla recuperata da Bellingham. Quindi colpisce con Kane, su calcio di rigore. Fallo di Di Lorenzo su colpo di testa proprio del capitano inglese.

Nel finale l'Italia viene graziata ancora una volta, questa volta da Grealish.

Un primo tempo impalpabile per la Nazionale di Mancini. C'è molto da migliorare.

Secondo Tempo

Altra Italia nella ripresa. Pressing più efficace, voglia di rimontare evidente e gioco più fluido.

L'Inghilterra soffre e gli Azzurri colpiscono al 56° minuto con il debuttante Retegui. Palla recuperata e verticalizzata. Pellegrini vede l'inserimento del giovane italo-argentino e lo premia con un filtrante splendido. Retegui stoppa e, freddo come il ghiaccio, incrocia un diagonale forte e preciso che batte Pickford. L'Italia è viva, il secondo tempo pare tutt'altra cosa.

Il match si accende e diventa nervoso. Cresce l'Italia, si difende l'Inghilterra. Gli ospiti restano in 10 per l'espulsione di Shaw (fallo su Retegui) e l'Italia domina e assedia i Tre Leoni.

Nonostante gli Azzurri siano padroni del campo, faticano a creare chiare occasioni da rete. L'Inghilterra si rintana, l'Italia non sfonda.

Finisce 1-2. Un'Italia a due facce (pessima nel primo tempo, molto positiva nella ripresa) viene sconfitta dall'Inghilterra nel debutto nelle Qualificazioni a Euro 2024.

Italia - Inghilterra , il tabellino

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (68' Tonali), Verratti (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (68' Gnonto). 
A disposizione: Falcone, Meret; Emerson, Romagnoli, Scalvini; Pessina, Darmian.
Ct.: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (84' Gallagher); Saka (84' James), Kane, Grealish (68' Foden, 81' Trippier). 
A disposizione: Ramsdale, Forster; Guehi, Dier; Henderson, Maddison, Chilwell; Toney.
Ct.: Southgate

NOTE

Arbitro: sig. Jovanovic.
Marcatori: Rice (ENG., 13'); Kane (ENG., rig., 44')
Ammonizioni: Rice (ENG., 29'); Walker (ENG., 54'); Maguire (ENG., 57'); Jorginho (ITA., 62'); Shaw (ENG., 78'); Grealish (ENG., 71'); Acerbi (ITA., 90'+1).
Espulsioni: Shaw (ENG., 79').
Minuti di Recupero: 3'; 5'.

SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU FACEBOOK
SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Martino Cardani

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down