ITALIANO CONFERENZA STAMPA ATALANTA FIORENTINA - Le parole di Vincenzo Italiano nella conferenza stampa e nel post partita al termine di Atalanta-Fiorentina, al Gewiss Stadium di Bergamo. Di seguito le dichiarazioni del tecnico della Viola.
"Gli episodi? Dico le grandi parate di Carnesecchi e l'espulsione di Milenkovic. Dal momento in cui rimani in dieci non ti rimane che difenderti. È chiaro che poi in trincea è difficile, abbiamo difeso in maniera compatta. Ma gli episodi chiave sono questi. L'atmosfera di Roma ci era piaciuta, ma abbiamo trovato un'Atalanta che ha sfruttato la superiorità. Complimenti a loro".
"Ho visto una squadra per la prima volta difendersi in maniera compatta e ordinata, fino all'espulsione la partita è stata aperta. Secondo me ci sono due episodi dubbi, su Gonzalez ci poteva stare qualcosa (scontro con Carnesecchi) e su Scamacca all'andata, poteva essere espulso. Siamo rimasti in partita contro una squadra che ha battuto il Liverpool pochi giorni fa. Il risultato è troppo ampio, ma rimane il percorso e ciò che abbiamo fatto vedere"
"I tifosi sono stati straordinari, ho detto loro di andare a salutare i tifosi, ci hanno sostenuto. Siamo amareggiati anche per loro, hanno dimostrato di essere capaci di straordinarie coreografie, avevamo questa voglia di giocarci un'altra coppa, ma li ringraziamo per ciò che fanno. Dobbiamo archiviare con grande amarezza, ci credevamo, ma dobbiamo ripartire. Ho visto squadroni uscire in semifinale di Champions e dopo tre giorni vincere, dobbiamo cercare di fare l'ultimo mese con grande entusiasmo. I ragazzi hanno recuperato tutti, Belotti ha questo fastidio al quadricipite ma non lo limita. I cambi sono stati un po' forzati per il fatto che siamo rimasti in inferiorità numerica, è saltato tutto il piano gara".
"In dieci uomini è dura. E' la nostra prima espulsione, la partita è stata compromessa su questo episodio. Rimanere in dieci uomini è una difficoltà enorme. Abbiamo cercato di tenere botta e ci siamo difesi con ordine. Siamo riusciti anche a fare gol, ma in inferiorità numerica soffri. Eravamo venuti qui con l'idea di riuscire a mettere in difficoltà la Dea. Ma loro hanno trovato subito il 2-1 con Scamacca e poi non ci hanno dato più possibilità di ripartire".
"La soddisfazione è arrivare in fondo. Anche quest'anno siamo arrivati sia in semifinale di Coppa Italia che di Conference. E' chiaro che siamo amareggiati perché saremmo voluti andare a Roma. L'Atalanta è stata brava a sfruttare questa superiorità numerica, anche se credo che all'andata il risultato poteva essere più rotondo. però grazie a Carnesecchi è stato solo 1-0".
"C'era davanti un'altra mezzora in 10 uomini. Sarebbe stata ancora dura reggere. Abbiamo cercato di mettere una palla dentro per mettere in difficolta l'Atalanta. Abbiamo fatto di tutto per evitare un'altra mezzora che sarebbe stata pesante. La gara è stata decisa dall'espeulsione. Oggi Milenkovic ha avuto poca lucidità sul fallo ha cercato di prendere la palla, ma non ci è riuscito".
"L'Atalanta sfrutta tanto l'ampiezza e lavora tanto sulle fasce. Alla fine la decisione che ho preso è stata qeulla di difendere ad oltranza. Dovevamo tenere botta in fase difensiva e l'abbiamo fatto, però abbiamo preso il 3-1 a tempo scaduto. Dispiace perché l'anno scorso è stato bello arrivare a Roma, avevamo tutti il sogno di ritornarci".