LA PENNA ATALANTA FIORENTINA MOVIOLA - Alle ore 21, di questo mercoledì 24 aprile 2024, scendono in campo al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Fiorentina per la seconda semifinale della Coppa Italia 2024. L'Atalanta deve recuperare l'1-0 dell'andata e chi vince affronterà nella finale di Roma del 15 maggio la Juventus. Ecco la moviola del match e l'analisi delle scelte del direttore di gara, il Signor La Penna della sezione di Roma.
Minuto 98 - Triplice fischio! Finisce sul gol di Pasalic la semifinale e sarà l'Atalanta ad andare a Roma in finale il 15 maggio a giocarsi la Coppa con la Juventus! Prestazione non facile per La Penna con alcuni episodi complicati da gestire. Le uniche pecche possono essere sul giallo a Scamacca (corretto come applicazione del regolamento ma il contatto sembrava lieve), un giallo giallo pesante in quanto l'attaccante era in diffida e salterà dunque la finale. Si discuterà molto, specialmente da parte viola, per quel contatto tra Lookman e Biraghi che ha generato il contropiede valso poi il gol del 3-1 degli orobici. Al di là di questi episodi "borderline" la sua gara è buona e le decisioni importanti e più controverse sono state prese correttamente.
Minuto 98 - Gol di Pasalic! 4-1! La Fiorentina, con anche un uomo in meno, è completamente sbilanciata. Contropiede Dea, Lookman serve Pasalic che scavalca Terraciano e porta la Dea in finale!
Minuto 98 - La partita sarebbe finita ma si gioca ancora per tre minuti.
Minuto 94 - Gol di Lookman!! 3-1 per la Dea!! Dopo una cavalcata in contropiede Scamacca serve Lookman che incrocia e buca Terraciano! Tripudio al Gewiss e finale clamoroso! Inizialmente il gol era stato annullato per posizione di fuorigioco. Verificata al VAR la posizione dell'attaccante nigeriano e corretta la scelte di La Penna. Forse
Minuto 90 - Concessi 5' di recupero.
Minuto 82 - Entrano Comuzzo, Ikone e Kayode ed escono Mandragora, Dodo e Kouame.
Minuto 78 - Dopo essersi fatto respingere il tiro un indemoniato Scamacca rincorre Nico Gonzalez e lo sgambetta. Un eccesso di generosità in questo caso da parte del bomber, anche se il giallo sembrava un po' eccessivo.
Minuto 74 - Altro gol sensazionale di Scamacca! Questa volta è tutto buono! Capolavoro in semi-rovesciata dopo la sponda di testa di De Ketelaere.
Minuto 73 - Dea a trazione offensiva, esce Zappacosta ed entra Miranchuk.
Minuto 70 - Entrano Pasalic e Lookman ed escono Ederson e Kolasinac.
Minuto 69 - La Penna ammonisce il giocatore Viola per eccesso di proteste.
Minuto 67 - Gran punizione dalla trequarti battuta da Biraghi (generata da un fallo un po' ingenuo di Hien). Colpevole l'Atalanta che marca molto male, consentendo a Martinez Quarta di colpire di testa solissimo in mezzo all'area.
Minuto 60 - Esce Beltran ed entra Duncan.
Minuto 56 - Il bosniaco nel tentativo di recuperare palla in allungo, nell'area della Fiorentina, colpisce Nico Gonzalez che lo anticipa. L'intervento è stato duro anche se non ostruiva alcuna azione potenziale della Fiorentina.
Minuto 55 - Italiano corre subito ai ripari e mette un difensore. Fuori Belotti e dentro Martinez Quarta.
Minuto 52 - Rosso per Milinkovic! Il difensore serbo della Viola buca completamente l'intervento e stende Scamacca appena fuori dall'area di rigore. Fallo netto da ultimo uomo che impedisce una chiara occasione da gol, rosso ineccepibile.
Minuto 45 - Ricomincia la gara a Bergamo. Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
Minuto 49 - Finisce il primo tempo. La Dea è avanti 1-0 e tutto è di nuovo in pari.
Minuto 45 - Assegnati 4' di recupopero.
Minuto 43 - Cartellino giallo estratto da La Penna per Rolando Mandragora.
Minuto 27- In un'uscita alta Carnesecchi stende Nico Gonzalez con una forte ginocchiata sulla schiena. Il calciatore viola cade dolorante in area. Certo l'impatto è stato sicuramente duro, ma Carnesecchi non schioda MAI gli occhi dal pallone. Giustamente, non c'è nemmeno stato il dubbio che questo potesse essere rigore.
Minuto 15 - La Penna richiamato al VAR! Annullato il gol di Scamacca! L'arbitro viene richiamato al VAR per un'irregolarità a inizio azione che aveva portato al gol del numero 90 bergamasco. Il pallone recuperato dall'Atalanta infatti è viziato da un pestone netto e duro di Koopmeiners ai danni di Beltran. Giusto annullare il gol, ma che peccato.
Minuto 12 - Gol strepitoso di Scamacca che la mette sotto al sette da fuori area!
Minuto 8 - La Dea pareggia subito i conti! Gran gol di Koopmeiners che lanciato verso la porta buca Terraciano con un gran destro incrociato.
Minuto 1 - Fischio d'inizio! Si parte al Gewiss!
Federico Ruzza