LAZIO ATALANTA CRONACA TABELLINO - Allo stadio Olimpico di Roma va in scena Lazio Atalanta, ottava partita della Serie A 2023-2024. Ecco la cronaca live del match e il tabellino del big match.
90+5' - TRIPLICE FISCHIO ALL'OLIMPICO
89' - Nel caos del finale di questa sfida, l'Atalanta le prova tutte per ritrovare il pareggio. L'ultimo è Muriel che viene però fermato da Provedel.
82' - GOL VECINO - Marusic esegue un cross mirato in direzione di Castellanos. L'argentino effettua una sponda per Vecino. Djimsiti si concentra sulla palla, perde la marcatura sull'uruguaiano che può puntare la porta. Gol regolare.
79' - AMMONIZIONE RUGGERI - Isaksen sgroppa verso l'area di rigore nerazzurra ma viene fermato irregolarmente da Ruggeri che si becca il cartellino giallo e serve alla Lazio un calcio di punizione da posizione interessante.
75' - Kamada entra nell'area di rigore ma impatta su Djimsiti. I biancocelesti e l'Olimpico chiedono calcio di rigore ma è il giapponese che va a impattare sul difensore nerazzurro. Decisine giusta di Orsato.
73' - Ripartenza di Pedro sulla destra. Termina l'azione con un cross per Kamada che di testa cerca lo specchio della porta ma Musso non viene impensierito.
63' - GOL KOLASINAC - Palla morbida in arrivo da Koopmeiners su calcio d'angolo per Kolasinac dimenticato dai giocatori della Lazio. Il difensore la prende di testa e la butta dentro. Provedel reclama una spinta su Guendouz ma è tutto regolare.
59' - Pedro parte in solitaria verso la porta dell'Atalanta e trova la rete, ma si alza subito la bandierina del guardalinee. Offside del biancoceleste netto.
57' - De Ketelaere verticalizza e imbuca per Scamacca. L'attaccante arriva in prossimità della porta in posizione defilata ma calcia alto sopra la traversa. Anche se avesse centrato lo specchio della porta la rete sarebbe stata annullata perché si alza la bandierina del guardalinee.
55' - Guendouz ancora in contropiede arriva al limete dell'area di rigore nerazzurra ma viene fermato regolarmente. Può innescare la costruzione dal basso la Dea.
49' - De Kateleare parte in un'azione sulla fascia sinistra, si libera prima di Romagnoli e poi di Rovella e davanti alla porta calcia con il piede sinistro, ma Provedel compie un eccezionale intervento, respingendo abilmente la palla.
45' - Tre i minuti di recupero
42' - Ancora il tentativo di trovare il pareggio dell'Atalanta. Questa volta è Scamacca che prova il tiro ma spara la palla alta sopra la traversa.
40' - Zappacosta riceve palla al limite dell'area. Prova il tiro da posizione defilata con il sinistro, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.
32' - GOOOOLLL EDERSON - Dopo le difficoltà iniziali l'Atalanta è riuscita ad alzare il ritmo e viene premiata con la rete di Ederson. Ancora cross di Ruggeri che questa volta trova il brasiliano da solo in area di rigore e non si fa sfuggire l'occasione di metterla dentro.
24' - Per la prima volta viene spezzato il dominio della Lazio e arriva la prima occasione della Dea. Cross di Ruggeri dalla fascia sinistra che viene deviato e trova la testa di Pasalic. Il croato non approfitta dell'ottima posizione in cui si trova e la butta fuori.
18' - Altro contropiede della Lazio che parto con Guendouz che riesce ad arrivare al limete dell'area, calcia ma la palla impatta sulla traversa e finisce fuori.
14' - La difesa strepitosa dell'Atalanta vista in Europa League, sembra avere difficoltà con la Lazio. Calcio d'angolo tirato da Luis Alberto dal limite dell'area arriva a Casale dopo un pasticcio della difesa nerazzurra. Il biancoceleste ci prova di sinistro ma Musso interviene e sventa il pericolo.
10' - GOL DI CASTELLANOS - Zaccagni serve un preciso passaggio a Felipe Anderson. Quest'ultimo, con acume brasiliano, individua immediatamente Castellanos in posizione centrale. Quest'ultimo si piazza nel punto ideale e spinge il pallone in rete per il secondo gol biancoceleste.
5' - GOL DELLA LAZIO - Calcio d'angolo calciato da Luis Alberto che la butta in mezzo. Ci provano i saltatori biancocelesti, ma il cross morbido alla fine impatta su De Ketelaere e la palla finisce dentro.
4' - La Lazio riparte in contropiede con Zaccagni che trova il traversone deviato però da de Roon che la mette in calcio d'angolo.
2' - Prima sgroppata dell'Atalanta con Scalvini che viene fermato poco prima di entrare nell'area di rigore avversaria.
0' - INIZIA ALL'OLIMPICO
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (65' Kamada), Rovella (77' Cataldi), Luis Alberto (54' Vecino); F. Anderson (77' Isaksen), Castellanos, Zaccagni (54' Pedro). All. Sarri
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (82' Bakker), De Roon, Ederson, Ruggeri (81' Holm); Pasalic (46' Koopmeiners); De Ketelaere (69' Muriel), Scamacca (59' Lookman). All. Gasperini
NOTE
Arbitro: sig. Orsato
Marcatori: 5' De Ketelaere (Autogol), 10' Castellanos (L), 32' Ederson (A), 63' Kolasinac
Ammonizioni: Ruggeri (A), Vecino (L).
Espulsioni:
Minuti di recupero: 3' pt; 5' st.