LAZIO ATALANTA MOVIOLA - Primo tempo segnato da un'iniziale dominio della Lazio che porta i padroni di casa in vantaggio. Dopo l'iniziale spaesamento, la Dea si riprende e alza il pressing tanto che riesce ad accorciare le distanze. Dal punto di vista arbitrale ci sono stati molti contatti ma nulla di strano da segnalare. Nel secondo tempo sono invece molteplici le azioni da rivedere e gli interventi di Orsato. Il direttore di gara si comporta molto bene e prende le decisioni giuste senza dover interpellare il VAR. Comportamento ineccepibile da parte dell'arbitro anche nel finale super concitato della sfida. Ecco la moviola dell'ottava giornata di Serie A 2023-2024 tra Lazio e Atalanta. La sfida è diretta dall'arbitro Orsato.
0' - INIZIA LA PARTITA
5' - GOL DELLA LAZIO - Calcio d'angolo calciato da Luis Alberto che la butta in mezzo. Ci provano i saltatori biancolesti, ma il cross morbido alla fine impatta su De Ketelaere e la palla finisce dentro. Rete regolare.
10' - GOL DI CASTELLANOS - Zaccagni serve un preciso passaggio a Felipe Anderson. Quest'ultimo, con acume brasiliano, individua immediatamente Castellanos in posizione centrale. Quest'ultimo si piazza nel punto ideale e spinge il pallone in rete per il secondo gol biancoleste. Nulla da segnalare.
13' - Ederson stende Zaccagni, Orsato vede tutto e fischia punizione in favore della Lazio.
21' - Castellanos colpito e atterrato da Djimsiti. Il direttore di gara fischia punizione per la Lazio.
32' - GOL EDERSON - Dopo le difficoltà iniziali l'Atalanta è riuscita ad alzare il ritmo e viene premiata con la rete di Ederson. Ancora cross di Ruggeri che questa volta trova il brasiliano da solo in area di rigore e non si fa sfuggire l'occasione di metterla dentro. Tutto regolare, Orsato convalida la rete bergamasca.
41' - Zaccagni rimane a terra, ma Orsato non ferma il gioco. Alla fine la palla viene messa fuori per permettere le cure al numero 20 della Lazio, che si rialza ed è pronto a ripartire.
43' - Zappacosta resta a terra e si tocca la spalla dopo un contatto con Romagnoli, Orsato non fischia ancora una volta ma l'Atalanta mette fuori la sfera.
45' - 3' DI RECUPERO
46' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Riprende il gioco all'Olimpico con un cambio nell'Atalanta. Esce Pasalic ed entra Koopmeiners.
48' - Kolasinac si fa valere con un tackle deciso su Guendouzi, ma l'arbitro fischia fallo a favore della Lazio. Il numero 8 della squadra biancoceleste chiede un cartellino giallo, ma la sua richiesta non viene accolta. Decisione corretta di Orsato.
54' - DOPPIO CAMBIO LAZIO - Sarri interviene sulla fascia sinistra. Escono Luis Alberto e Zaccagni per Vecino e Pedro.
57' - De Ketelaere verticalizza e imbuca per Scamacca. L'attaccante arriva in prossimità della porta in posizione defilata ma calcia alto sopra la traversa. Anche se avesse centrato lo specchio della porta la rete sarebbe stata annullata perché si alza la bandierina del guardalinee.
59' - GOL ANNULLATO A PEDRO - Pedro parte in solitaria verso la porta dell'Atalanta e trova la rete, ma si alza subito la bandierina del guardalinee. Offside del biancoceleste netto.
59' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Esce Scamacca per Lookman.
63' - GOL ATALANTA - Palla morbida in arrivo da Koopmeiners per Kolasinac dimenticato dai giocatori della Lazio. Il difensore la prende di testa e la butta dentro. Provedel reclama una spinta su Guendouz ma è tutto regolare.
65' - CAMBIO LAZIO - Fuori Guendouzi dentro Kamada.
69' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Fuori De Ketelaere per Muriel.
75' - Kamada entra nell'area di rigore ma impatta su Djimsiti. I biancocelesti e l'Olimpico chiedono calcio di rigore ma è il giapponese che va a impattare sul difensore nerazzurro. Decisine giusta di Orsato.
77' - DOPPIO CAMBIA PER SARRI - Escono Felipe Anderson e Rovella per Isaksen e Cataldi.
79' - AMMONIZIONE RUGGERI - Isaksen sgroppa verso l'area di rigore nerazzurra ma viene fermato irregolarmente da Ruggeri che si becca il cartellino giallo e serve alla Lazio un calcio di punizione da posizione interessante.
81' - DOPPIO CAMBIO PER GASPERINI - Escono Zappacosta e Ruggeri per Bakker e Holm.
82' - GOL VECINO - Marusic esegue un cross mirato in direzione di Castellanos. L'argentino effettua una sponda per Vecino. Djimsiti si concentra sulla palla, perde la marcatura sull'uruguaiano che può puntare la porta. Gol regolare.
83' - AMMONIZIONE PER VECINO - Cartellino giallo per il marcatore della Lazio che esulta togliendosi la maglia.
85' - Vecino entra in modo irruento su De Roon, che resta a terra. Il numero 5 biancoceleste è già stato ammonito da Orsato in occasione del gol, per essersi tolto la maglia, e ha quindi rischiato.
85' - ESPULSIONE PER SARRI - Orsato non gradisce qualche parola di troppo dal parte del tecnico dei biancocelesti che si vede sventolare il cartellino rosso.
90' - 5' DI RECUPERO
90+4' - Marusic trattiene Muriel e commette fallo al limite dell'area. Punizione promettente in favore dell'Atalanta.
90+5' - TRIPLICE FISCHIO ALL'OLIMPICO
Viola Meacci