Gasperini: "Josip si allena con la squadra da due settimane, ma ancora non è proponibile"

7 Aprile 2022
- di
Redazione AT
Condividi:
atalantalive-atalanta-agostinelli-andrea-gian-piero-gasperini
Tempo di lettura: 2 minuti

LIPSIA ATALANTA GASPERINI - Questa sera l’Atalanta scenderà in campo per i quarti di finale di Europa League. Ad attenderla sul rettangolo verde della Red Bull Arena di Lipsia, ci sono i padroni di casa. In conferenza stampa pre partita Gasperini ha descritto come la Dea si è preparata al match e ha parlato anche di Ilicic. 

Le parole di Gasperini in conferenza stampa in vista si Lipsia - Atalanta

Siete pronti a mettere le ali?

"Siamo pronti ad affrontare questo quarto di finale, sfideremo una squadra forte che sta facendo molto bene. Ma è normale che più si va avanti più si incontrano avversari forti. Per noi è una grande opportunità che vogliamo giocarci al meglio"

Ha pensato che Lipsia-Atalanta poteva essere la semifinale di Champions due anni fa?

"Per due minuti non ce l’abbiamo fatta, al 90’ vincevamo 1-0 col Psg. Non è semifinale di Champions, ma giocare in Europa a questi livelli è sempre un grande prestigio"

Il Lipsia è più forte del Bayer Leverkusen che avete eliminato negli ottavi?

"In classifica sono molto vicine, sono due squadre con caratteristiche diverse ma che evidentemente si equivalgono come valore"

Ti incuriosisce un allenatore molto giovane, ma già affermato, come Tedesco?

"Sì, ha risollevato questa squadra dopo che nella prima parte di campionato non stava facendo benissimo e lo ha fatto con una serie di risultati importanti, per ultimo questo 4-1 contro il Dortmund. Il Lipsia è una squadra che ha grandi ambizioni e lo dimostra la semifinale in Champions di due anni fa. Una società molto forte, potente. Lo stadio sarà pieno, ci sarà tanto entusiasmo. Poi appunto un allenatore che sta facendo vedere cose importanti"

Ha forse percepito che la squadra, perdendo terreno dal quarto posto, si è inconsciamente concentrata maggiormente sulla coppa?

"Un pochino sì, soprattutto domenica con il Napoli quando abbiamo commesso un paio di errori clamorosi. Abbiamo gettato la partita forse per non aver avuto l’attenzione giusta, quella che invece non deve mai mancare"

Tornare subito in campo è la medicina migliore per i suoi giocatori?

"Indubbiamente, anche per il prestigio della gara. Superando questo ostacolo allora potremmo arrivare lontano. Ma non abbiamo mai rinunciato a niente. Anche col Napoli abbiamo fatto una prestazione che lascia sperare bene per il finale di stagione".

LEGGI ANCHE ---> Europa League | Tedesco in conferenza stampa: “Con l’Atalanta? Più facile vederli che non pensare alle statistiche”

Gasperini sul ritorno di Ilicic

“Se era a Zingonia? Sì e si deve anche essere stirato, non scherzo! Purtroppo è dovuto uscire, ha avuto una contrattura e si è fermato. Josip è sempre a Zingonia, si allena con la squadra da due settimane, oggi come oggi però non è proponibile”. 

Le possibilità di vedere Zapata in campo

“È un giocatore importante, domani partirà dalla panchina ma finalmente con grandi possibilità di entrare. Djimsiti si è lussato la clavicola, ma non è un infortunio così grave. Serviranno 15-20 giorni, forse anche di meno”. 

Gasperini su Scalvini

“Per me è pronto e lo ha dimostrato, è molto giovane ma ha un futuro davvero importante”.

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down