LIVERPOOL ATALANTA PAGELLE- L'Atalanta scrive la storia e, con una prestazione clamorosa, si impone 0-3 ad Anfield, contro il Liverpool. C'è poco da aggiungere, se non gustarci i voti nelle pagelle della redazione.
MUSSO, 7.5- Attento. Reattivo. Nelle uscite, nelle parate. Avere un portiere di riserva di questa qualità può fare la differenza. E stasera l'argentino l'ha dimostrato. LUSSO.
DJIMSITI, 7.5- La Dea subisce tanto, ma rischia poco. Grazie al pacchetto difensivo che, nonostante l'emergenza, sfodera una prestazione sicura e quasi commovente. Patisce un po' la velocità di Nunez e Salah, che è un fenomeno. Ma va benissimo così. ATTENTISSIMO.
HIEN, 7- Bravo, bravissimo. Mette fisico, attenzione, lotta e tecnica. Un paio di sbavature potrebbero rovinare la sua serata, ma i compagni di reparto lo aiutano. E anche lui, nonostante tutto, fa una buonissima figura. STOICO.
DE ROON, 8.5- Scopre di dover giocare in difesa a un'ora dalla partita forse più importante della storia dell'Atalanta. La reazione? Fare una partita clamorosa. In fase difensiva, di interdizione e concedendosi anche il lusso di farsi vedere in avanti. ALIENO.
RUGGERI, 7.5- Partita di sostanza, di corsa, di attenzione, di passione. Non soffre lo scontro con il diretto avversario e si cimenta in qualche scorribanda interessante. SICURO.
PASALIC, 7.5- Non si vede moltissimo e nel primo tempo è sfortunato nel non trovare immediatamente il vantaggio. Poi, nella ripresa, alla tanta sostanza che mette in campo, aggiunge il gol dello 0-3. Mica male. CINICO.
EDERSON, 8- Ma quanto corre? Un vero e proprio mastino di centrocampo, pronto a coprire e cucire gli spazi ovunque. Se l'Atalanta imposta la partita con recupero palla e ripartenza letale è anche merito suo. Peccato per il gol che non arriva, ma il servire a Pasalic, indirettamente, il gol dello 0-3, è già qualcosa di cui può andare fiero. MOTORINO.
KOOPMEINERS, 7.5- Peccato per l'occasione mancata alla fine del primo tempo, che avrebbe potuto portare il suo voto ancora più in alto. Gioca una partita clamorosa, tra fase di interdizione e di impostazione. Bravo negli inserimenti, va al tiro spesso e si carica la squadra sulle spalle. Senza mai patire l'avversario o lo splendido stadio. LEADER.
ZAPPACOSTA, 7.5- Come Attila, Re degli Unni. Brucia l'erba di Anfield sulla fascia destra e serve palloni a ripetizione al centro dell'area. Preciso, solido, fisicamente al top. ISPIRATO.
DE KETELAERE, 8- Non è appariscente come alcuni trequartisti nel panorama europeo, ma è tremendamente efficace. Il cross per Scamacca che vale lo 0-2 è una delizia, così come la prestazione. Di grande sacrificio, ma anche di grande qualità. BENTORNATO.
(MIRANCHUK, S.V.).
SCAMACCA, 9- Doppietta ad Anfield. Praticamente il sogno di ogni bambino che gioca a calcio. Entrambi i gol di grande qualità e freddezza. Per scacciare definitivamente il periodo no e qualche critica. WOW.
GASPERINI, 10- Alla faccia delle presunte urla di Cagliari, della squadra che fatica a seguirlo, del periodo no. Mister Gasperini ricorda a tutti, se mai ce ne fosse stato bisogno, perché è considerato un maestro di calcio. Klopp irretito da un'Atalanta straordinaria per intensità e voglia. Comunque andrà il ritorno, regala a tutta Bergamo una serata da sogno.
Martino Cardani