MALORE BOVE FIORENTINA INTER - Il Franchi trattiene il respiro: al 17’ di Fiorentina-Inter, Edoardo Bove si è accasciato a terra a causa di un malore improvviso. L’incontro è stato sospeso, mentre il giocatore veniva trasferito rapidamente all’ospedale Careggi di Firenze. Da quel momento, il mondo del calcio si è stretto attorno al giovane atleta. Di seguito tutti gli aggiormaneti.
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha incontrato Edoardo Bove all’ospedale Careggi e ha raccontato ai giornalisti un momento significativo:
“Chiedeva come fare a vedere la partita contro l’Atalanta… È felice di vedere compagni, amici, si informa sulle partite ed è già proiettato sul match di questa sera ed è molto positivo”.
Il presidente viola ha rassicurato i tifosi attraverso un comunicato: "Il Presidente Commisso ha parlato con Bove, lo ha sentito molto bene, gli ha mandato un grosso bacio ed un forte in bocca al lupo. Il Presidente gli ha detto anche che lo aspetta presto in campo insieme a tutti, di riguardarsi e di guarire in fretta".
Con un nuovo comunicato ufficiale, il club ha annunciato che, grazie alle rassicurazioni fornite personalmente da Edoardo Bove, il quale ha parlato direttamente con i compagni di squadra, la Fiorentina scenderà regolarmente in campo mercoledì 4 dicembre per affrontare l’Empoli nella sfida di Coppa Italia. Di seguito, le dichiarazioni del DG viola, Alessandro Ferrari:
“Siamo più rilassati rispetto a ieri. Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Il Presidente Commisso ci ha chiamato per tutta la notte e stamani ha parlato col papà del ragazzo. Per quanto riguarda Bove, ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all’entusiasmo di Edoardo.
C’è voglia di ritornare a vivere in fretta, anche grazie a quanto ci ha detto lui. Ci ripeteva solo che vuole giocare, poi ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C’è stato un movimento d’affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c’è stata società che non ci ha cercato, a cominciare dall’Inter. Stamani, dopo la notte intubato, si è risvegliato autonomamente. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore in termini di attività agonistica, ma siamo tutti più tranquilli. Stamani lo abbiamo abbracciato, siamo felici”.
Le notizie riferite da Sky Sport inn sono poi state confermate nel nuovo comunicato ufficiale emesso dall'ospedale di Careggi e dal club toscano in cui si legge:
"ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.
Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.
La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia".
Sky Sport riporta che nel corso della mattinata il giocatore sarebbe stato estubato, dopo aver trascorso una nottata tranquilla e si sarebbe trovato in una condizione vigile e sarebbe stato in grado di rispondere alle domande.
"ACF Fiorentina e l' Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".
La redazione di Sky Sport riporta che il giocatore è arrivato all'ospedale di Careggi con respiro, battito cardiaco autonomo e in stato coscente.