MARSIGLIA ATALANTA PAGELLE EUROPA LEAGUE 2024- L'Atalanta gioca un buon primo tempo, soffre nel secondo ma regge a Marsiglia nella semifinale dell'Europa League 2024. Andiamo a rivivere la prestazione dei nerazzurri nelle pagelle della redazione.
MUSSO, 6- Un paio di grandi interventi ma, anche, un paio di disattenzioni che si sarebbero potute pagare care. Non è andata così, quindi sufficienza rimediata. ALTERNATO.
DJIMSITI, 7.5- Che partita! Un paio di interventi sono clamorosi. In marcatura, in acrobazia, in recupero. Bravissimo. ATTENTO.
KOLASINAC, 7- Costretto a uscire dopo un manciata di minuti, ottiene una valutazione più che buona perché giganteggia con una prestazione difensiva solidissima. SOLIDO.
(PASALIC, 6- Entra per sostituire l'infortunato Kolasinac e fa una buona partita. Anche di sofferenza, vista la fisicità dei francesi).
SCALVINI, 6.5- Solido e sicuro nel fronteggiare le avanzate del Marsiglia. Non è ancora al 100% della condizione, ma si vede il percorso di recupero. Partita di livello. APPLICATO.
ZAPPACOSTA, 5.5- Fatica nel confronto con gli avversari diretti e viene molto limitato nelle spinte e nei cross, suo marchio di fabbrica. Non riesce a imporsi. COMPLICATO.
(HATEBOER, 6- Non è facile entrare in queste situazioni, ma fa un buon lavoro. Bravo, nel finale, a liberare lo spazio per il tiro di Miranchuk).
DE ROON, 6.5- Costretto a cambiare la sua partita dopo pochi minuti, fatica un po' a prendere le misure in difesa. Gioca, tuttavia, la solita solidissima partita, dando un gran contributo anche nel ruolo improvvisato. EROICO.
KOOPMEINERS, 7- Forse il migliore nel recuperare palla e provare a ribaltare l'azione. Splendido l'assist a Scamacca, pericolose un paio di conclusioni verso Pau Lopez. Ottima partita, di un giocatore che ormai non fa più notizia. ISPIRATO.
EDERSON, 7- Corsa, fisico, applicazione. Si vede poco in fase di attacco (anche se è lui a innescare Koopmeiners sul gol), ma è davvero una sicurezza in difesa e in interdizione. Un recupero ad avversario lanciato a rete in campo aperto è l'emblema del suo gioco e della sua importanza per l'Atalanta. PERNO.
RUGGERI, 6- Bravo in fase difensiva e bravo a proporsi quando possibile. Peccato per un paio di errori di troppo in impostazione o in fase di cross. IMPRECISO.
DE KETELAERE, 5.5- Fa alcune cose in modo molto buono, soprattutto partendo dall'esterno per accentrarsi, altre decisamente meno bene. Manca qualcosina per scardinare la difesa del Marsiglia che, fatta eccezione per un paio di occasioni, soffre poco. Pur sembrando traballante. TIMIDO.
(MIRANCHUK, 6.5- Non ha molto tempo per incidere ma, per poco, non riesce a farlo in modo splendido. A centimetri dalla gloria).
SCAMACCA, 7- Un pallone in area, un gol. Conferma il periodo di letalità estrema. Sornione come un serpente velenoso nascosto sotto la sabbia. Oltre al gol, una prestazione buona per impegno e aiuto alla squadra. LETALE.
(LOOKMAN, 6.5- Spirito e voglia giuste. Prova una giocata clamorosa, con palla fuori di poco. Corre, attacca lo spazio, si fa pericoloso. E, se serve, ripiega. Bravo).
GASPERINI, 6.5- L'Atalanta soffre su un campo difficile, perde Kolasinac ma non si scompone. Gioca alta, senza troppa paura e ottiene un pareggio più che utile. Sempre più anima del mister.
Martino Cardani