MILAN ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA - Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Gasperini e Pioli potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Milan e Atalanta scendono in campo per i quarti di Coppa Italia mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00 a San Siro.
Stefano Pioli si trova di fronte alla consueta e accentuata emergenza causata da infortuni e assenze in vista degli impegni in Coppa d'Africa. Tra i giocatori che non saranno disponibili per la partita figurano i soliti infortunati: Kalulu, Thiaw, Tomori, Caldara, Pellegrino e Pobega, insieme a Florenzi e Okafor. Bennacer e Chukwueze sono impegnati con le rispettive Nazionali, mentre Krunic è ancora fuori rosa . Tuttavia, una nota positiva arriva da Sportiello, che si è allenato con i compagni e dovrebbe rientrare tra i convocati. Il nuovo arrivato, Terracciano, dovrebbe essere a disposizione.
Dopo un avvio di stagione da dimenticare il 2024 sembra essere partito con il piede giusto per i meneghini, che tra campionato e Coppa Italia hanno ottenuto 2 vittorie, segnando 7 gol e subendone soltanto uno. Nella coppa nazionale la squadra di Pioli è reduce dal rotondo 4-1 con cui si è sbarazzata del Cagliari agli ottavi di finale. Un'occasione, quella della sfida contro gli orobici, per riscattare il 3-2 subito in campionato, deciso dalla rete all'ultimo minuto di Luis Muriel.
MILAN (4-3-3):
Allenatore: Pioli
A livello di infortuni l'Atalanta sembra essere messa meglio del Milan, ma non troppo. Gian Piero Gasperini deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Sead Kolasinac, uscito per infortunio nella sfida contro la Roma. Forfait in difesa anche per Toloi e Hateboer, mentre in attacco non ci sarà il lungodegente El Bilal Touré. Out per gli impegni in Coppa d'Africa Lookman, mentre sono da valutare le condizioni di Adopo, mentre potrebbe tornare e farlo dal primo minuto Palomino.
Buon momento di forma per la formazione bergamasca, reduce dal pareggio dell'Olimpico contro la Roma, dopo la netta vittoria contro il Sassuolo negli ottavi di finale di Coppa Italia. In ogni caso, Gasperini deve fare i conti con il mal di trasferta dei suoi: tra campionato e Coppa Italia, infatti, la vittoria in trasferta manca addirittura dal 30 ottobre (0-3 in casa dell'Empoli), e a San Siro il successo contro i rossoneri manca dal gennaio 2021.
ATALANTA (3-4-1-2):
Allenatore: Gasperini
Viola Meacci