MILAN ATALANTA SERIE A 2022- Al Meazza di Milano va in scena una partita che si prospetta spettacolare, vero e proprio spareggio Champions. I padroni di casa del Milan, infatti, ospitano la sempre insidiosa Atalanta di Gasperini. Andiamo a vivere la cronaca live del match, con il tabellino della gara della Serie A 2022.
Inizia la gara al Meazza. La prima occasione per il Milan è un tentativo fuori di Giroud, importante perché fa capire le intenzioni delle squadre. Tutti vogliono vincere.
Punizione dal limite per il Milan al minuto 4. Il destro di Tonali va alto sopra la traversa senza problemi.
Al minuto 7 clamorosa palla gol per il Milan. Gran cross dalla sinistra di Leao che trova, in mezzo all'area, Giroud. Il francese è in posizione regolare e la palla dal vertice dell'area chiede solo di essere girata in rete. L'attaccante arriva all'appuntamento, ma calcia alto di poco. Occasionissima ma 0-0.
La fase centrale del primo tempo non brilla per bellezza, ma è piacevole da vedere per il grande agonismo e l'intensità delle due squadre. Poche occasioni nette, un po' di confusione.
Il Milan passa al minuto 25: conclusione al volo dai 20 metri di Hernandez. Palo pieno. La sfera, ancora carica di gran forza, rimbalza su Musso in tuffo. La schiena del portiere argentino spinge in rete il vantaggio del Milan. Al minuto 25, Milan 1-0 Atalanta.
Ripartenza del Milan su una palla recuperata a Ederson in modo dubbio. Il Diavolo riparte veloce dalla propria area e Giroud lancia Leao in velocità. Il portoghese si invola verso Musso, ma calcia sull'esterno della rete.
Riparte ancora veloce il Milan con Diaz che, una volta arrivato a creare superiorità numerica sulla difesa orobica serve, sulla sinistra, Leao. Il portoghese, liberissimo, calcia al volo a giro sul secondo palo. Il tifoso che raccoglie la sfera al primo anello ringrazia l'imprecisione e la fretta dell'attaccante.
Poca, pochissima Atalanta nel primo tempo del Meazza. La squadra di Gasperini fatica a gestire l'impeto del Milan e, addirittura, fatica a creare occasioni da rete. Male tutti gli uomini chiave della Dea.
Il primo tempo finisce 1-0, poca Atalanta, molto più Milan.
L'Atalanta sembra più determinata, ma fatica a essere precisa in fase di impostazione. Tanti passaggi sbagliati e corsa non efficace come, di solito, è quella della Dea.
Ripartenza del Milan, con Diaz che smarca Giroud di tacco. L'attaccante, a tu per tu con Musso, si fa ipnotizzare dall'argentino in uscita. Gran parata di Musso, ma gioco fermo. Fuorigioco.
Bell'incursione di Leao sulla sinistra e destro a giro dai 24 metri. Gran parata di Musso in tuffo. al minuto 60 si resta 1-0.
Cosa sbaglia Messias al minuto 70! Pessimo lavoro difensivo di Zappacosta, con Hernandez che lo beffa e serve Leao in area. Il portoghese vede liberissimo Messias a pochi metri dalla porta, solo. Il centrocampista di Pioli calcia alle stelle.
L'Atalanta pare provare ad accelerare, ma c'è troppa distanza tra l'attacco e gli altri reparti. Il Milan, dal canto suo, pare pronto a colpire in ripartenza. Con un Ibrahimovic in più.
Il Milan recupera palla e gioca in orizzontale fino allo smarcamento di Messias, visto benissimo da Leao, che lo manda centralmente nello spazio. Messias brucia Palomino e supera Musso in uscita con un tocco sotto che vale il 2-0. Minuto 86: Milan 2-0 Atalanta.
Finisce una gara con l'Atalanta decisamente sottotono. Saranno molte le riflessioni per Gasperini, seppur in un momento di emergenza.
MILAN (3-4-3): Maignan; Thiaw, Tomori, Kalulu; Messias (88' Saelemakers), Tonali, Krunic, Hernandez; Dìaz (74' De Ketelaere), Giroud (74' Ibrahimovic), Leao (88' Rebic).
A disposizione: Tatarusanu, Mirante; Touré, Kjaer, Gabbia; Pobega, Vranckx, Adli, Bakayoko; Origi.
Allenatore: Stefano Pioli.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (83' Palomino); Zappacosta (83' Ruggeri), De Roon, Koopmeiners (83' Vorlicky), Maehle; Ederson (62' Boga); Lookman (68' Muriel), Hojlund.
A disposizione: Rossi, Sportiello; Okoli; Soppy, Muhameti, Chiwisa.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
NOTE
Arbitro: sig. Mariani.
Marcatori: Musso (A., a.g., 25'); Messias (M., 86').
Ammonizioni: Toloi (A., 27'); Leao (M., 27'); Gasperini (A., all. 57'); Thiaw (M., 65'); Krunic (M., 89).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 1'; 4'.
SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU FACEBOOK
SEGUI ATALANTALIVE.IT ANCHE SU INSTAGNRAM