MONDIALI QATAR 2022- I Mondiali di Qatar 2022 sono sempre più vicini. Con l'Italia eliminata dalla pessima gara contro la Macedonia del Nord, non ci resta che conoscere e tifare le 32 squadre che si contenderanno la Coppa del Mondo. Ecco, dunque, i gironi di Qatar 2022, con tutte le squadre e una breve analisi.
Atalanta-Juventus, asse di mercato. Scambio di difensori?
Girone piuttosto equilibrato quello dei padroni di casa del Qatar. Soltanto l'Olanda, tra le favorite per approdare alle fasi finali della competizione, pare di un altro livello. Ecuador e Senegal, per motivi diversi, sembrano pronte a disputarsi il secondo posto e la qualificazione. Qatar, sulla carta, inferiore. Giocare in casa, tuttavia, potrebbe dare una grande spinta.
Discorso simile anche per il Girone B. L'Inghilterra è certamente la squadra più blasonata e più pronta: suo, salvo imprevisti, il primo posto. Interessante la sfida tra Stati Uniti e Galles per la seconda piazza. L'Iran, travolto da critiche e problematiche extracalcistiche di enorme portata, pare destinato all'ultimo posto.
Nel Girone C iniziano ad aumentare le possibilità di sorprese. L'Argentina di Messi è chiaramente la favorita, ma Polonia e Messico non saranno avversari morbidi. Gli europei, guidati da Lewandoski, sono una squadra ricca di esperienza e molto fisica; il Messico gioca un calcio veloce e tecnico. La classifica del girone parrebbe scontata, con Argentina prima, una tra Messico e Polonia al secondo posto e ultima l'Arabia Saudita. Resta, tuttavia, un raggruppamento da osservare con attenzione.
Francia favoritissima nel Girone D, anche se la Danimarca può mettere in difficoltà i transalpini in partita secca. Australia e Tunisia sembrano possibili outsider. La qualificazione parrebbe una questione tra le due compagini europee ma, come detto, attenzione. Sottovalutare due squadre come Tunisia e Australia potrebbe costare carissimo.
Il "Sommo Poeta" Dante sarebbe orgoglioso del Girone E. Spagna e Germania, favoritissime allo stesso livello (forse leggermente avanti la Spagna), potrebbero sottrarsi punti e favorire il Giappone e il Costa Rica. I nipponici sono squadra difficile da affrontare, veloce e disciplinata. Il Costa Rica, invece, ha entusiasmo e una discreta tecnica: i Ticos sono già riusciti nell'impresa di raggiungere i Quarti di Finale nei Mondiali del 2014 (quando sconfissero l'Italia per 1-0 nella fase a gironi).
Più "soft" sembrerebbe il compito del Belgio, favoritissimo nel Gruppo F. Croazia e Marocco paiono a livello simile, con l'esperienza dei balcanici che potrebbe favorirli per il secondo posto. Occhio, tuttavia, al Canada: squadra giovane, in crescita e con ottime individualità. Questo raggruppamento è quello che potrebbe riservare enormi sorprese.
Altro Girone interessante. Il Brasile è il favorito, forse non solo del raggruppamento. La Svizzera è squadra solida: ha eliminato l'Italia dai gironi di qualificazione e, all'Europeo, ha estromesso la più quotata Francia. Bene anche il Camerun, veloce e fisico, con discreta tecnica. La Serbia pare essere destinata a essere la vittima sacrificale, ma nulla è scontato.
Girone equilibrato. Il Portogallo di CR7 potrebbe vincere piuttosto agevolmente, ma l'atmosfera intorno ai lusitani pare rannuvolata dai malumori del fenomeno con la maglia numero 7. Uruguay e Ghana sembrerebbero le due squadre destinate a lottare per il secondo posto, ma la Corea del Sud è sempre difficile da domare.
Martino Cardani