PRESOLANA DISPERSO RICERCHE- Si sono concluse le ricerche al Passo della Presolana di Claudio Ongaro, disperso da giovedì 5 ottobre 2023. Il quarantenne di Fiorine di Clusone, dopo il lavoro, si era recato proprio alla Presolana, senza poi rientrare a casa. L'ultimo avvistamento, segnalato da un fungaiolo, sarebbe avvenuto in zona Cassinelli. Nonostante il lavoro incessante dei Pompieri, anche in autonomia, non hanno avuto esito i tentativi di ricerca.
Nella giornata di domenica 24 marzo 2024 è stato ritrovato il corpo di Claudio Ongaro, disperso da tanto, troppo tempo. La salma è stata recuperata e trasportata a Bratto. A tutta la famiglia le più sentite condoglianze da tutta la redazione.
Nessuna traccia di Claudio Ongaro, disperso ormai da 18 giorni. L'escursionista pare scomparso nel nulla e ora, nonostante gli sforzi enormi messi in campo dai Pompieri, le ricerche sono chiuse. Arriva l'appello del Comune di Castione.
"Chiunque avesse visto o avesse informazioni chiami le forze dell’ordine. Ce l’hanno chiesto perché è stato esplorato ogni posto plausibile, e visto che anche chi diceva di averlo visto non era così sicuro, abbiamo deciso di tentare anche la strada dell'appello".
Il Sindaco di Castione della Presolana, Angelo Migliorati
Torna a divampare la speranza? Nella mattinata di oggi, 12 ottobre 2023, le ricerche sono riprese. Con tutti gli strumenti e gli uomini a disposizione.
Nella serata di martedì 10 ottobre 2023 sono state sospese le ricerche di Claudio Ongaro, scomparso nella zona del passo della Presolana da giovedì scorso.
Nonostante l'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione, infatti, non ci sarebbe traccia del bergamasco. Nonostante la ricerca serrata anche nella zona del Salto degli Sposi. Speranze al lumicino per la famiglia.
Era continuato fino alle 19.30 di martedì 10 ottobre 2023 il grande lavoro del Soccorso Alpino (VI Delegazione Orobica) per la ricerca di Claudio Ongaro, anni 39.
Lavoratore alla Fonti Pineta, l'uomo si era recato in montagna dopo il lavoro, senza fare ritorno a casa. La famiglia (il sig. Ongaro è sposato e ha un figlio) ha lanciato l'allarme. Di lui, tuttavia, nessuna traccia.
Battuti tutti i sentieri in quota e in zona Cassinelli. Alle ricerche partecipano Soccorso Alpino (Guardia di Finanza), Vigili del Fuoco, Carabinieri e due elicotteri con tecnologia di rintracciamento telefonico. Oltre, ovviamente, alle squadre terrestri con cani molecolari.
La redazione di AtalantaLive.IT si unisce alla speranza per il buon esito delle ricerche.