PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ITALIA – L’Italia dopo l'esordio vincente a Euro 2024 contro l’Albania, si prepara per la seconda sfida del girone contro la Spagna. Gli Azzurri di Spalletti scendono in campo giovedì 20 giugno alle ore 21. La squadra di Spalletti vuole continuare positivamente il cammino europeo, anche se incontra la squadra più forte del girone almeno sulla carta. Ecco di seguito le probabili formazioni della sfida della Veltins Arena di Gelsenkirchen.
SPAGNA (4-3-3)
Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams.
Ct: De La Fuente.
ITALIA (4-2-3-1)
Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca.
Ct: Spalletti.
Spagna - Italia, l'analisi delle formazioni
Spalletti dovrebbe confermare tutti gli undici giocatori scesi in campo contro l'Albania, dare fiducia e continuità porterà beneficio ai giocatori. Servirà un match diverso rispetto a quello svolto nella prima partita del girone, gli spagnoli sono maestri del palleggio quindi la formazione azzurra dovrà interpretare diversamente la sfida, più di attesa e con ripartenze che sfruttino il campo aperto lasciato dalle furie rosse e i tanti uomini portati nella propria metà campo. Scamacca e Chiesa e Pellegrini potrebbero essere giocatori decisivi, il trequartista della Roma dovrà essere bravo a mandare in profondità l'attaccante atalantino e l'esterno della Juventus. Servirà un lavoro di squadra nella fase di non possesso, evitando di innervosirsi per il possesso prolungato degli spagnoli. L'uno contro uno potrebbe risultare decisivo soprattutto sulla fascia destra dove Federico Chiesa affronterà Cucurella, terzino di spinta ma meno difensivo.
La Spagna ha nella sua indole quella di mantenere il possesso palla, cercando ripetutamente il Tiki Taka, nella prima giornata del girone B la squadra di De La Fuente ha battuto per 3-0 la Croazia, grazie alle reti tutte realizzate nella prima frazione di gioco da Morata, Ruiz e Carvajal. L'Italia dovrà stare anche attenta alle ripartente quando sarà in possesso palla, le furie rosse hanno centrocampisti di talento che potrebbero mettere in moto i tre attaccanti molto veloci e tecnici, ieri con l'Albania le ripartenze sono state un problema, infatti la parata di Donnarumma su Manaj è risultata decisiva per la vittoria. Morata Yamal e Williams formano un attacco di velocisti, molto abili negli spazi aperti ma anche nell'uno contro uno, i quattro difensori italiani dovranno essere bravi a utilizzare la superiorità numerica e ad applicare le marcature preventive.
L'Italia torna subito in campo per affrontare la Spagna nella seconda giornata del girone B di Euro2024. Il match è in programma per giovedì 20 giugno alle ore 21 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. La gara sarà visibile in chiaro su RAI Uno, ma anche sui canali di Sky Sport. Sarà possibile inoltre seguire la sfida anche in streaming sulle app RaiPlay, NOW TV e SkyGo.