REGINA ELISABETTA MORTE- Si è spenta a 96 anni la Regina Elisabetta II nella sua amata dimora di Balmoral in Scozia. Le condizioni della sovrana, secondo quanto riportato dalla Famiglia Reale, si erano aggravate nelle ultime ore. Sarebbe spirata in pace. Tutta la redazione di Atalantalive.it si unisce al cordoglio della Famiglia Reale e di tutto il popolo del Regno Unito.
Nata nel 1926, la Regina Elisabetta II era in carica dal 1952. La sovrana del "Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth", conosciuta per il suo modo esemplare di rappresentare il ruolo della monarchia inglese, lascia un vuoto incolmabile in tutti i territori britannici.
In Inghilterra la monarchia ha un ruolo fondamentale sin dal XIII secolo quando, in seguito alla sconfitta nella Battaglia di Bouvines, Re Giovanni Senzaterra viene costretto a firmare la Magna Charta che, di fatto, dà inizio alla Monarchia Costituzionale inglese. Da allora il ruolo del sovrano d'Inghilterra è limitato, concedendo diritti ai nobili, al clero e ai cittadini. Da quel lontano 1215 e fino alla Monarchia Parlamentare moderna, ciascuno dei sovrani è al servizio dello Stato.
La regina Elisabetta II, amatissima, si è dimostrata la massima espressione di tali principi, governando con decisione ma mai dimenticando il ruolo della Famiglia Reale all'interno dello scacchiere politico e sociale dell'Inghilterra e del Regno Unito.
Quasi un'eroina per la sua tempra e la sua capacità di mantenersi in salute quasi sfidando il tempo, icona per i propri look stravaganti e conosciuta in tutto il mondo, oggi Sua Maestà ha lasciato un mondo che, di certo, sentirà la mancanza di un personaggio della sua levatura.
Da domani sarà al trono Re Carlo III.
"Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral"
Martino Cardani