Mateo Retegui: il nuovo centravanti dell'Atalanta

10 Agosto 2024
- di
Redazione AT
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

RETEGUI ATALANTA ATTACCANTE NAZIONALE - L'Atalanta ha acquistato dal Genoa Mateo Retegui, attaccante della nazionale italiana, per sostituire l'infortunato Scamacca.

Retegui nuovo colpo della Dea

Ufficializzato in data 8 agosto 2024, è Mateo Retegui il nuovo attaccante scelto dall'Atalanta per sostituire l'infortunato Gianluca Scamacca. Un colpo importante messo a segno dalla società nerazzurra, che in brevissimo tempo ha chiuso per l'ex attaccante del Genoa e della nazionale italiana. La cifra finale si aggirerebbe sui 22 milioni di euro più bonus.

Retegui per Scamacca: l'Atalanta con l'attacco dell'Italia

Si tratta quindi di una sorta di avvicendamento tra i due centravanti dell'Italia all'ultimo Europeo. Retegui ha giocato una buona stagione al Genoa, considerando che si trattava del suo primo anno in Italia. Ma l'Atalanta si aspetta sicuramente di più dei 9 gol messi a segno nell'ultima stagione tra Serie A e Coppa Italia con i liguri. A Gasperini il compito di esaltare le qualità offensive del giocatore, nella speranza di ripetere il grande miglioramento realizzativo di Scamacca nella sua stagione orobica post West Ham.

Retegui entrerà da subito nello scacchiere di Gasperini. E l'esordio con la maglia atalantina non sarà di certo di quelli morbidi: l'argentino, infatti, sarà della partita nella finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid del 14 agosto.

Mateo Retegui: la sua carriera

Mateo Retegui nasce a San Fernando, a pochi km da Buenos Aires, in Argentina, il 29 aprile 1999. Muove i primi passi nel calcio con il River Plate, per passare poi ai rivali del Boca Juniors, con cui gioca per vari anni nelle giovanili. Debutta in prima squadra il 17 novembre 2018, sostituendo un certo Carlos Tevez.

Nel gennaio del 2019 passa in prestito all'Estudiantes, con cui sigla la sua prima rete da professionista. Nella stagione successiva è in prestito al Talleres, dove realizza 4 gol in 24 presenze. Ma è il terzo prestito, biennale, al Tigre, che fa conoscere Retegui al mondo argentino e non solo: nella sua prima stagione, infatti, l'attaccante mette a segno ben 19 gol, laureandosi capocannoniere del campionato argentino del 2022.

Nel 2023 passa invece a titolo definito al Genoa, arrivando così in Italia, con la cui nazionale aveva esordito qualche mese prima segnando il suo primo gol contro l'Inghilterra. Retegui possiede infatti la doppia cittadinanza argentina e italiana, per discendenza, e sceglie di rispondere alla chiamata dell'allora ct azzurro Mancini. In totale, con la Nazionale italiana, ha collezionato finora 12 presenze e segnato 4 gol.

Con i liguri rossoblu, come ricordato, mette a segno 9 gol, conditi da 3 assist, in 31 partite ufficiali fra campionato e Coppa Italia.

Retegui: le caratteristiche tecniche e tattiche

Mateo Retegui è un centravanti rapido e forte fisicamente (186 cm di altezza per 84 kg di peso), che ha nel colpo di testa e nel fiuto del gol le sue caratteristiche principali. Sicuramente diverso da Gianluca Scamacca, a cui paga circa 10 cm in altezza e in potenza di tiro, ha tuttavia nel gioco di movimento una soluzione e un'interpretazione importanti.

Sa fare gol, come dimostra il titolo di capocannoniere del campionato argentino. Sulla sua prima stagione in Italia ha sicuramente pesato il normale periodo di adattamento ad un campionato completamente diverso da quello argentino. La speranza - e la volontà - dell'Atalanta e del giocatore stesso è quella di migliorare sensibilmente il bottino realizzativo in questa seconda stagione italiana.

Stefano Cespa

Tags:
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down