ROMA ATALANTA SERIE A 2022- In uno Stadio Olimpico gremito per la 7^ giornata di Serie A 2022/23 si affrontano due bellissime realtà di questo inizio stagione. La Roma, orfana di Dybala (problema muscolare), sfida l'Atalanta, ancora priva di Zapata. Ecco la sintesi e il tabellino del match.
LEGGI ANCHE----> Roma-Atalanta, Gasperini: "VAR? Spieghino in TV, ci vuole chiarezza..."
La partita, che si sviluppa con ritmi e intensità non certo esaltanti, vive una lunghissima fase di studio, durante la quale le due squadre non si fanno male e, di fatto, non creano vere e proprie occasioni da rete.
L'unico sussulto è l'uscita dal campo per infortunio di Musso, che si scontra con Demiral per sventare un lancio lungo. Il portiere dell'Atalanta ha la peggio e deve essere sostituito da Sportiello per accertamenti.
Quindi, improvvisamente, la partita si accende. Hojlund si veste da Zapata e inizia a tenere palla e a far salire i suoi compagni, che si propongono in area o al tiro dal limite. Questo è quanto accade al minuto 35: sontuoso lavoro del giovane attaccante bergamasco sul fronte destro dell'attacco e palla servita a rimorchio a Scalvini. Ottima la scelta di Scalvini che, invece di calciare di prima, stoppa la palla e calcia a giro basso alla sinistra di Rui Patricio, dal limite dell'area. La sfera bacia il palo interno e finisce in rete. Roma 0-1 Atalanta.
La Roma reagisce veementemente e la partita si accende. Dopo aver reclamato per un possibile rigore per intervento di Demiral (l'arbitro lascia correre deciso), i capitolini hanno un'occasione d'oro. Verticalizzazione sull'asse Zaniolo-Abraham, che si invola verso Sportiello in uscita e lo scavalca con un tocco morbido. La palla rotola inesorabile verso la linea ma, purtroppo per i giallorossi, non quella di porta. La sfera, infatti, finisce sul fondo di pochissimi centimetri.
Nel recupero è ancora Abraham e sfiorare il pareggio: cross teso dalla sinistra, tempi di inserimento perfetti per l'attaccante di Mourinho e colpo a botta sicura. Para Sportiello.
Gasperini toglie Scalvini e Hojlund per Okoli e Muriel. Meno fisico, più velocità, adatta alle ripartenze. La Roma fa la partita, aggressiva, l'Atalanta si abbassa e concede campo ai giallorossi, che collezionano calci d'angolo e punizioni pericolose.
La Roma chiede un rigore per atterramento di Zaniolo da parte di Okoli. Inizialmente il sig. Chiffi fischia punizione Roma dal limite, poi cambia decisione e fischia fallo a favore dell'Atalanta. Mourinho non ci sta, protesta per la non chiarezza dell'arbitro e viene allontanato. Confusione in campo.
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Muriel stoppa e contro-crossa. La deviazione di un difensore della Roma diventa un'occasionissima per il raddoppio dell'Atalanta: solo Abraham lo evita, spazzando sulla linea.
L'intensità della partita sale ma, soprattutto in termini di corsa e intensità. Non ci sono clamorose occasioni. Enorme quella capitata a Ibanez al 66° minuto: su cross da angolo il difensore impatta benissimo: palla forte e ben indirizzata, ma alta sopra la traversa. Grande occasione Roma.
Minuto 87: lavoro di Zaniolo sulla destra, che si libera e serve Pellegrini. Cross immediato a scavalcare la difesa e a servire Shomurodov: colpo di testa a botta quasi sicura, fuori di un soffio.
Finisce così, con tanta sofferenza ma con il primo posto nuovamente nella mani della Dea!!
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (87' Zalewski), Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic (67' Belotti), Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham (79' Shomurodov).
A disposizione: Svilar, Boer; Vina, Tripi, Camara; Zalewski, Bove, Faticanti, Volpato; Shomurodov, Belotti.
Allenatore: Mourinho
ATALANTA (3-4-2-1): Musso (8' Sportiello); Toloi, Demiral, Scalvini (46' Okoli); Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (74' Lookman), Ederson (87' Malinovskyi); Hojlund (46' Muriel).
A disposizione: Sportiello, Rossi; Okoli, Ruggeri; Soppy, Lookman, Malinovkskyi; Boga, Muriel.
NOTE:
Arbitro: sig. Chiffi
Marcatori: Scalvini (A., 35')
Ammonizioni: Maehle (A., 23'); Toloi (A., 47'); Hateboer (A., 54'); Demiral (A., 76'); De Roon (A., 80'); Koopmeiners (A., 86').
Espulsioni: Mourinho (R., allenatore).
Minuti di Recupero: I Tempo 3'; II Tempo 5'.
Martino Cardani