SAMPDORIA ATALANTA SERIE A 2022- Al Marassi di Genova si gioca la prima giornata della Serie A 2022\23. La Sampdoria affronta l'Atalanta di Gasperini. Ecco la sintesi e il tabellino del match.
LEGGI ANCHE----> La Serie A 2022\23 al via: Atalanta, come stai?
Parte più forte la squadra di casa che, dopo una buona occasione per Leris, si vede annullare il vantaggio, siglato da Caputo. Occasione per Zapata al 5' (palla sopra la traversa) e poi è di nuovo Samp. I neroazzurri andrebbero anche in svantaggio al minuto 15, ma il VAR annulla il gol di Caputo per fallo di Leris su Maehle. L'Atalanta, a questo punto, si scuote e inizia a cercare di creare gioco: i risultati sono quasi immediati, tanto che gli orobici vanno vicinissimi al vantaggio al minuto 22: su cross di Hateboer l'esterno opposto al tedesco colpisce il palo a porta praticamente vuota. La crescita della Dea si concretizza al minuto 26: Zapata per Pasalic, sponda del trequartista per l'accorrente Toloi, che insacca a due passi dalla porta. Dopo le difficoltà iniziali l'Atalanta è in vantaggio. Continuano a spingere gli ospiti e Zapata prova a superare Audero di potenza: il portiere in due tempi. La reazione della Samp è affidata a Sabiri, ma la conclusione del fantasista viene neutralizzata da Musso. I padroni di casa provano a cresce e ad aggrapparsi alle speranze di pareggio ma, il predominio in campo, porta solo a un calcio piazzato di Sabiri alto sopra la traversa. A fine primo tempo Sampdoria 0-1 Atalanta, partita viva e combattuta.
Il secondo tempo si apre senza cambi e, nel complesso, senza che la partita cambi. La Sampdoria prova a riacciuffare l'Atalanta che, tuttavia, non disegna di offendere. La prima grande occasione della ripresa è per Okoli: il difensore dell'Atalanta, pescato su calcio d'angolo, manca di poco la porta di Audero. Tra i padroni di casa spicca Sabiri che, su una punizione ottenuta dai blucerchiati per fallo sul nuovo entrato De Luca, colpisce il palo a Musso battuto. Sfortunati i liguri, il risultato non cambia. Continua a spingere la Sampdoria che, dopo un'uscita sbagliata di Musso che fa correre un brivido ai tifosi orobici, sfiora il pareggio in due occasioni, entrambe con Quagliarella. Prima l'attaccante sfiora il palo con un'acrobazia, poi colpisce la traversa con un gran tiro a giro. L'Atalanta capisce che l'inerzia è ormai spostata dalla parte degli avversari e prova a reagire: sarebbe sufficiente un contropiede per raddoppiare, ma il gol del nuovo acquisto Lookman, servito da Zapata, viene annullato per fuorigioco. Si resta 0-1. La partita diventa molto intensa e l'Atalanta non si sottrae allo scontro fisico: sono numerose le ammonizioni per la squadra di Gasperini. Il gol della sicurezza è solo rimandato: è ancora Lookman, stavolta servito da Malinovskyi, a trovare il primo gol con la maglia neroazzurra e in Serie A. Messo a sedere Colley, supera Audero al minuto 90'+5 e regala la vittoria ai bergamaschi.
Sampdoria: (4-1-4-1): Audero; Bereszynsky (58' Depaoli), Colley, Ferrari (90' Murillo), Augello; Vieira; Leris (75' Quagliarella), Sabiri, Rincon, Djuricic (58' Verre); Caputo (58', De Luca).
Allenatore: Giampaolo
Atalanta: (3-4-1-2): Musso; Toloi (72' Scalvini), Okoli, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, De Roon, Maehle (72' Zortea); Pasalic (84' Malinovskyi); Zapata, Muriel (63' Lookman).
Allenatore: Gasperini
Arbitro: Sig. Dionisi
Marcatori: Toloi (A., 26'); Lookman (A., 90'+5)
Ammoniti: Ferrari (S., 1'); Okoli (A., 19'); Pasalic (A., 45'); 73' (S., Verre); Musso (A., 80'); Quagliarella (S., 81'); Sabiri (S., 81'); De Roon (A., 84'); Zortea (A., 88'); Hateboer (A., 90'+3).
Espulsi: /
Note: Recupero I tempo: 2';