Scamacca, dalla stagione da sogno con l'Atalanta al flop con la Nazionale

30 Giugno 2024
- di
Redazione AT
Categorie:
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

SCAMACCA FLOP NAZIONALE - Gianluca Scamacca ha vissuto una stagione formidabile con la maglia della Dea. In Nazionale doveva fare il salto di qualità ma, come tutta la rosa azzurra, non ha fatto per nulla bene ad Euro 2024.

La stagione di Scamacca con l'Atalanta

La stagione di Gianluca Scamacca può essere intitolata con: "La rinascita". Al Sassuolo Scamacca aveva ben figurato attirando l'attenzione di diversi club in Europa. La sua scelta ricade sul West Ham, errore che per l'attaccante poteva costare la carriera. Gioca e segna pochissimo. Poi la chiamata dell'Inter e dell'Atalanta. Scamacca opta per i neroazzurri bergamaschi con l'obiettivo di essere il diamante al centro del progetto Gasperini. La condizione migliora, torna titolare, i gol arrivano e l'intesa con la tifoseria di Bergamo si rafforza. Scamacca è entrato negli ingranaggi di Gasperini che è riuscito a gestirlo magistralmente. A suon di gol ha trasportato la Dea in finale di Coppa Italia, in Champions League e alla vittoria storica dell'Europa League. Un punto di riferimento per il gioco di Gasperini, la punta di diamente che fa girare il gioco dei neroazzurri. Sembra esser maturato e pronto per il definitivo salto di qualità in Nazionale.

Scamacca e il flop in Nazionale

Scamacca in Nazionale ha tutti gli occhi puntati addosso. Ha il ruolo di essere il bomber dell'Italia, il punto di riferimento della squadra che a suon di gol deve portare la Nazionale il più avanti possibile negli Europei. Gianluca Scamacca però delude molto, come tutta la Nazionale. I tiri in porta nelle partite del girone si contano sulle dita di una mano, sembrava invisibile nel 90 minuti. Impacciato, forse impaurito dal grande palcoscenico in cui si trovava. Dopo i gironi contro la Svizzera doveva riscattarsi ma Scamacca non è riuscito a dimostrare il suo talento. Un Europeo quindi da dimenticare, ora testa alla nuova stagione della Dea con l'obiettivo di avere un'altra occasione in maglia azzurra e di dimostrare la loro forza.

Giuseppe Della Spina

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Atalantalive.it
Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Roma
chevron-down