SCAMACCA PASALIC ITALIA CROAZIA - Questa sera, 24 giugno 2024, si sfidano alle ore 21 Italia e Croazia per la fondamentale terza partita che definirà i piazzamenti nel girone B! Una sfida a tinte anche nerazzurre, che vedrà protagonisti Gianluca Scamacca e Mario Pasalic!
Si sfidano a Lipsia alle ore 21 Italia e Croazia in una partita fondamentale, che può segnare il percorso in questo campionato europeo delle due squadre. La posta in gioco è alta, altissima e l'Italia di Luciano Spalletti non può permettersi passi falsi contro una Croazia che ha a disposizione un solo risultato per tenere vive le proprie speranze in questo Europeo: la vittoria.
Per i tifosi dell'Atalanta però non sarà una partita qualsiasi, perchè si fronteggeranno due giocatori che dalle parti di Bergamo sono abituati a completarsi a vicenda, uno coi gol, e l'altro coi suoi assist e i suoi taglienti inserimenti tra le linee avversarie: Gianluca Scamacca e Mario Pasalic.
Il bomber azzurro potrebbe essere un'arma nel secondo tempo, soprattutto se la gara dovesse essere bloccata e col risultato in bilico. Mister Spalletti infatti dovrebbe preferirgli Mateo Retegui, attaccante rossoblu del Genoa. Un Europeo fin qui un po' opaco di Scamacca, tanto sacrificio e tanta corsa sì, ma finora troppo poco brillante e decisivo e con la Spagna ciò si è palesato. Noi abbiamo un infinito bisogno dei suoi guizzi offensivi e delle sue giocate per smuovere un'Italia che è sembrata un po' confusionaria negli ultimi 30 metri.
Dovrebbe essere titolare invece nella trequarti croata assieme al giovane Sucic (giovane promessa del Salisburgo seguito proprio dalla Dea) Mario Pasalic. La Croazia ha sicuramente disputato un Europeo insufficiente fin qui, perdendo male 3-0 con la Spagna e facendosi riacciuffare all'ultimo istante contro l'Albania. Il ciclo croato tanto romantico, quanto vincente degli ultimi anni sembra essere arrivato anch'esso, in concomitanza di quello del suo leader più lucente Luka Modric, al suo tramonto.
Nonostante ciò Mario Pasalic, subentrato in entrambe le gare, ha dimostrato tutta la sua efficacia, contro l'Albania in particolare, generando occasioni da gol e conclusioni importanti grazie ai suoi sempre perfetti tempi di inserimento, forse la caratteristica che dovremo limitare maggiormente del numero 8 dell'Atalanta.
Potrebbe profilarsi dunque una gara chiusa, con la paura di sbilanciarsi troppo da entrambe le parti, e che potrebbe essere decisa da una giocata, giocata che tutti speriamo arrivi da Gianluca Scamacca e, solo per questa volta, non dal tuttofare offensivo di Gasp Mario Pasalic.
Federico Ruzza