ATALANTA SAMPDORIA FORMAZIONI TABELLINO - La lanciatissima Atalanta ospita al Gewiss Stadium la Sampdoria, a caccia di punti salvezza dopo la sorprendente vittoria del Lecce contro la Lazio. Gasperini non ha a disposizione lo squalificato Palomino. In difesa scelte obbligate: Toloi, Caldara e Djimsiti si schiereranno a protezione della porta difesa da Gollini. Sulla mediana spazio a Pasalic e Freuler con Hateboer. In attacco tornano titolari Ilicic e Zapata, supportati da Gomez. In casa Samp Claudio Ranieri schiera un prudente 4-5-1 col solo Gabbiadini davanti. Panchina per Gaston Ramirez e Fabio Quagliarella.
La Dea non si ferma più e infila la nona vittoria consecutiva in campionato battendo la Sampdoria 2-0, grazie al colpo di testa di Rafael Toloi e al super destro di Luis Muriel nel finale. La banda del Gasp si porta a quota 66: terzo posto momentaneo in classifica, in attesa del match dell'Inter, impegnato domani sera a Verona. La Lazio, ancora seconda, dista solo due punti. E la Juve nove. Sabato prossimo la Dea affronterà proprio i bianconeri a Torino: con una vittoria Gasperini si porterebbe a -6 dalla capolista. Sognare non costa nulla...
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti (dal 52′ de Roon); Hateboer, Pasalic (dal 69′ Muriel), Freuler, Gosens (dall’86’ Castagne); Gomez; Ilicic (dal 69′ Malinovskyi), Zapata (dall’86’ Sutalo).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Tameze, Czyborra, Guth, Bellanova, Colley
Allenatore: Gian Piero Gasperini
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Ekdal (dall’83’ Augello), Thorsby, Linetty, Jankto (dall’83’ Ramirez); Gabbiadini (dall’83’ La Gumina).
A disposizione: Seculin, Chabot, Bonazzoli, Askildsen, Maroni, Léris, Quagliarella, D’Amico, Bertolacci
Allenatore: Claudio Ranieri
MARCATORI: 75′ Toloi, 85′ Muriel
NOTE: ammoniti al 23′ Djimsiti, al 35′ Thorsby, al 55′ Jankto, al 61′ Ranieri e Gasperini e al 65′ Bereszynski; espulso al 65′ Ranieri; recupero 0′ p.t. e 5′ s.t.
Arbitro: GIUA
Assistenti: BINDONI– VILLA
IV Uomo: MAGGIONI
VAR: NASCA
AVAR: GALETTO
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Serie A (202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale) e Sky Sport (252 satellite). Il match sarà inoltre trasmesso in streaming e sarà visibile tramite Sky Go e NowTv per gli abbonati.